Giovedì, 03 Marzo 2016 17:54

Castel del Monte: grande successo per la Ciaspolata Enogastronomica... senza neve

di 

La mancanza di neve di questo inverno non ha impedito a più di 200 partecipanti di dar vita alla prima edizione della Ciaspolata Enogastronomica abbinata alla Marcia Campo Imperatore (non tenutasi, appunto, per la mancanza neve).

La situazione climatica, infatti, non ha fermato la Polisportiva di Castel del Monte che, appendendo momentaneamente ciaspole e sci al chiodo, ha trasformato la Ciaspolata in una splendida camminata tra gli scorci più belli della montagna attorno al borgo di Castel del Monte, con partenza e arrivo in paese. Il colpo d'occhio sulla valle Tritana all'inizio della camminata, e sulla Piana di Campo Imperatore con le sue imponenti montagne e gli spazi da "Piccolo Tibet", come è stata giustamente soprannominata, ha accompagnato la carovana che si è snodata sul percorso preparato "ad hoc" dalla Polisportiva Castel del Monte.

Tre sono stati i punti di ristoro lungo il percorso di 6 km, sotto il segno dell'ospitalità della comunità castellana. Ogni ristoro ha offerto ai partecipanti i prodotti tipici della cucina e della tradizione gastronomica castellana, salati e dolci: Canestrato di Castel del Monte, formaggio marcetto, "crespeglie", "muscisca", calcione con le "sardelle" e i dolci come i biscotti secchi e le ferratelle ripiene; il tutto insieme a the, succo di mele e vino caldi.

Al termine della Camminata si è svolto il pranzo collettivo nella cornice della Palestra Comunale, preparata simpaticamente per l'occasione in stile rustico; in chiusura della manifestazione la Polisportiva ha provveduto a "premiare" con gadget e prodotti tipici alcuni partecipanti estratti a sorte. La Palestra Comunale è stata poi il teatro del party pre-ski del sabato sera con la cena e il dj-set, che ancora una volta ha unito allegramente partecipanti "ospiti" ed i gentili "padroni di casa" fino a notte fonda.

La Polisportiva di Castel del Monte ringrazia tutte le persone che si sono prodigate alla realizzazione di questo evento, in particolare il Comune, la Croce Rossa, l'Associazione Nuova Acropoli, il Gruppo Alpini, gli accompagnatori e tutti i singoli che hanno contribuito alla riuscita dell'evento, insieme atutti i partecipanti, che sono stati la vera anima della giornata. Visto il grande successo, la speranza per il 2017 è quella di avere un abbondante manto nevoso, per togliere le ciaspole dal chiodo e metterle ai piedi, per scoprire ancora altri luoghi nell'immensa cornice del Gran Sasso e di Campo Imperatore.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi