C'è anche una band aquilana tra le sei finaliste dell'Altraterra Folkcontest, il contest musicale del festival di musica popolare Altroterra, che si tiene ogni anni ad Asciano (Siena). Sono i Vuelvo al Sur, in gara con altre cinque band, per suonare ad aprile in una ulteriore selezione, passata la quale si salirà sul palco dell'importante festival di musica popolare, che si tiene solitamente ad agosto.
Per sostenere la band è sufficiente esprimere apprezzamento attraverso il "classico" like di Facebook all'interno della pagina del contest [vai alla pagina]. I primi quattro gruppi accederanno alla finale dove, durante l'evento live che si terrà ad Asciano l'8 Aprile 2016, saranno giudicati da una giuria qualificata per l'accesso alla line up della prossima edizione del festival.
Il progetto Vuelvo al Sur nasce con l'intenzione di mettere insieme, all'interno di un unico contenitore, le sonorità del "sud del mondo". Partendo dalla tradizione musicale del centro e sud- Italia, dalle antiche danze come il saltarello, la tarantella, la tammurriata e la pizzica, dai canti di protesta e d'amore sparsi per tutto il territorio un tempo "duosiciliano", passando per i legami con la musica barocca, araba, greca, balcanica, le varietà linguistiche, tipiche della nostra penisola, come i dialetti napoletano, siciliano, pugliese, abruzzese (con le loro relative varianti) e la lingua grika, si stabilisce un ponte con la musica del centro e Sudamerica utilizzando come trait d'union la presenza di elementi in comune sia sul piano armonico che nei canoni di canto tradizionali.
La formazione è attualmente composta da Francesca Catenacci (voce), Armando Rotilio (voce e percussioni), Antonio Marinelli (fisarmonica e sax) e Saverio Di Pasquale (chitarre). (m. fo.)