di Laura Mastracci - Anche L'Aquila entra a far parte del fenomeno nazionale Svuota L'Armadio.
Il prossimo 13 marzo avrà luogo il primo mercatino della storia del gruppo Facebook Svuota l'armadio - L'Aquila, i cui animatori hanno deciso di fissare una data per permettere a tutti i membri di incontrarsi dal vivo, vendendo e comprando senza la mediazione del social network.
Il gruppo aquilano è nato nello scorso settembre, ma il fenomeno di Svuota l'armadio è da anni presente nel panorama italiano, nato a Roma come un modo di liberarsi di vestiti, scarpe e accessori che ingombrano i nostri armadi senza essere indossati. Nell'arco del tempo, gruppi come quello della Capitale sono sorti un po' in tutte le città della penisola, permettendo a chiunque di accedervi dopo aver richiesto l'iscrizione.
Così, da qualche mese, anche gli aquilani appassionati di moda hanno la possibilità di pubblicare annunci di capi di vestiario e accessori inutilizzati e venderli a prezzi contenuti online, accordandosi tramite chat con i potenziali compratori.
Le modalità di pubblicazione sono molto chiare nel regolamento: l'aspirante venditore pubblica foto della merce, specificando il suo stato, la taglia e il prezzo. Più è precisa la descrizione e le foto fornite, maggiore è la probabilità di concludere l'affare.
Altro modo per incrementare la visibilità del prodotto è fare "UP", ovvero commentare l'annuncio per farlo comparire più in alto nella lista. E' possibile, però, scrivere up sotto il post solo due volte nella stessa giornata.
Un modo chiaro e pratico, quindi, per liberarci di tutti gli abiti inutilizzati, comprati e poi abbandonati su una stampella; una pratica che ha funzionato egregiamente fino ad oggi, considerando che il gruppo romano ha quasi 40mila utenti iscritti e quello aquilano si avvicina velocemente a quota 5mila.
Il 6 marzo scorso le due fondatrici del gruppo "Tofina" Beniamino e Caterina Pio hanno annunciato con un post la concreta realizzazione di un mercatino presso il The Corner Pub in viale della Croce Rossa, svalicando le barriere imposte dal social network per incontrarsi nella vita reale.
I capi – precisano le organizzatrici – saranno selezionati in base alle condizioni e alla particolarità dello stile.
"Ci teniamo così tanto che vogliamo possiate trovare solo cose belle, in buono stato e non convenzionali!" è l'auspicio di "Tofina" Beniamino per l'evento di domenica prossima.