Mercoledì, 16 Marzo 2016 16:08

L'Aquila, festa di San Patrizio all'Asilo Occupato: doppio evento tra arte e rock

di 

Doppio appuntamento con la cultura, giovedi 17 marzo all'Asilo Occupato dell'Aquila. Dalle 19 l'artista Pelin Santilli metterà in atto la conclusione dell'azione situazionista che ha avuto luogo lo scorso 25 febbraio. L'opera, vivente e interattiva, creata dall'artista per introdurre ed inaugurare la sua mostra (visitabile fino al 25 marzo) ha fatto molto discutere: è stata criticata per i suoi canali comunicativi particolarmente diretti e concisi, soprattutto nel momento in cui è stata appesa una svastica rigirata, per "mostrare al mondo il riflesso che ha allo specchio la nostra Europa".

"Le critiche, - scrivono in una nota gli organizzatori - hanno dimostrato, in realtà, quanto il messaggio dell'artista fosse efficace: hanno scatenato discussioni e riflessioni profonde e domani avremo il piacere di riassaporare quei momenti surreali, ma tristemente attuali, che la Nuova Internazionale Situazionista ci ha permesso di vivere. Sarà proiettato infatti un video-riassunto dell'azione del 25 febbraio, unito ad una performance conclusiva dell'opera stessa".

Alle 22,30, seguirà l'evento Rock on St. Patrick's Day, con il live dei Mold On Your Sauce (Math/Noise Rock), giovane e promettente band aquilana che torna ad esibirsi all'Aquila, dopo molto tempo, presentando con l'occasione alcuni pezzi inediti, oltre all'ultimo album, "Propaganda".

Ospiti d'onore della serata saranno gli Ottone Pesante, band "heavy brass metal" da Faenza (Ravenna), che offriranno uno spettacolo "metalmente" unico, talmente sperimentale che è possibile descriverlo solo attraverso il suono e l'ascolto di questo.

"L'Ottone - si raccontano gli Ottone Pesante - è una lega di metalli e la chimica fra Paolo Raineri, Francesco Bucci e Simone Cavina si basa, allo stesso modo, sulla straordinaria forza che la loro interazione va a creare. L'ottone è anche il materiale che compone due dei tre strumenti che sentite in azione: tromba, trombone e batteria, dritti al punto, fra Slayer e Meshuggah, fra violenza pura e tecnica sopraffina. Un'operazione allo stesso tempo viscerale e filologica, suonata da musicisti di altissimo livello le cui radici affondano in miniere di Metallo ricche e profonde, lontane dall'essere una semplice infatuazione giovanile. In tanti hanno giocato col Metallo, non tutti se lo possono permettere e il suo pubblico lo sa".

I tre hanno collaborato con artisti come Calibro 35, Esecutori di Metallo su Carta con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, Pat Mastelotto (batterista dei King Crimson), Iosonouncane, Baustelle e molti altri". Seguirà "Evy Dj Set", con musica rock, hard rock, folk e trash metal.

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Marzo 2016 16:26

Articoli correlati (da tag)

Chiudi