Una Pasqua all'insegna dell'arte. E' questo quello che aspetta i visitatori che nei giorni della settimana santa si recheranno in uno dei musei abruzzesi. Il Polo Museale dell’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, oltre alle consuete aperture, nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, sarà infatti aperto anche il 27 e 28 marzo.
Per chi non ne avesse avuto ancora l'occasione, all'Aquila sarà possibile visitare il Museo Nazionale D'Abruzzo (Munda) nella nuova sede, inaugurata lo scorso 19 dicembre e situata di fronte alla Fontana delle 99 Cannelle. Oltre alla collezione permanente, si potrà godere della mostra "I mitici anni Cinquanta". Sabato 26 marzo alle 18, si terrà invece il concerto di Aquila Altera ensemble e le Cantrici di Euterpe "Troppo perde 'el tempo", che porteranno il pubblico indietro nel tempo, con la musica sacra in Europa tra XIII e XIV secolo.
A Celano (L'Aquila), la splendida cornice di Castello Piccolomini ospita il Museo d'Arte Sacra della Marsica, che sarà aperto nei giorni di Pasqua e Pasquetta (dalle 9 alle 19), con la mostra "Pompeo Cesura e Orazio De Santis: indagini intorno all’Adorazione dei Pastori". Sempre nell'aquilano, a Sulmona, nell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone, è in corso la mostra "Tessere è arte". Il giorno di Pasqua l'aperturà sarà dalle 14 alle 20 mentre a Pasquetta dalle 8 alle 20.
Chieti offre tre diverse possibilità: il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo "Villa Frigerj" (Pasqua dalle 14 alle 20; Pasquetta dalle 9 alle 20), il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo "La Civitella" (Pasqua dalle 9 alle 14, Pasquetta dalle 9 alle 20) e la Bottega d'Arte della Camera di Commercio che ospita la mostra "Donna de Paradiso" Storie di Maria e Gesù, dalle collezioni d’arte del Munda (Pasqua dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20; Pasquetta dalle 17 alle 20).
Anche Pescara apre le porte della sua Museo - Casa Natale di Gabriele d’Annunzio con i seguenti orari: Pasqua dalle 9 alle 14; Pasquetta dalle 9 alle 18. Poco distante, a Castiglione a Casauria (Pescara), si potrà visitare il bellissimo complesso munumentale dell'Abbazia san Clemente a Casauria, il giorno di Pasqua dalle 9 alle 13.30, e a Pasquetta dalle 9 alle 19.
Nel teramano invece il Museo Archeologico Nazionale di Campli sarà aperto entrambi i giorni, dalle alle 20.