Si chiama "Choices - Portraits of woman" ed è la prima personale fotografica dell'avvocato aquilano Francesco Fioravanti, che aprirà i battenti il prossimo 7 maggio, alle ore 17, al Palazzetto dei Nobili dell'Aquila, nell'ambito della II Settimana della fotografia, organizzata dall'associazione studentesca Eidos.
In esposizione, otto ritratti formali profondi e introspettivi, risultato di un'indagine dell'autore sulle scelte che uomini e donne compiono rispetto a situazioni, stati mentali, sensazioni e sentimenti, nel corso della loro esistenza. Protagoniste sono giovani donne, ritratte con lo sguardo fisso a simboleggiare l'esame che ognuna di loro affronta in particolari momenti.
Il pensiero che Fioravanti ha voluto esprimere è che la donna di oggi è pronta per essere protagonista al pari dell'uomo, "in ogni sfumatura della vita".
"La profondità del tema - si legge in una nota - traspare in modo puro e senza artificiosità grazie anche all'utilizzo della monocromia che tende a uniformare le differenze del tono della pelle. Il fotografo si è imposto di non superare la lunghezza focale di 135 mm. e di utilizzare sempre lo stesso schema di illuminazione, lungo un percorso progettuale della durata di sei mesi. Il candore di passepartout e cornici utilizzate per la presentazione finale, infine, riesce a guidare con delicatezza l'occhio dell'osservatore, spostando l'attenzione solo sul viso della figura ritratta".
Francesco Fioravanti nasce a L'Aquila nel 1977, dove vive e svolge la professione di avvocato. Da sempre appassionato di fotografia, inizia ad avvicinarsi ad alcune discipline, tra cui la fotografia urbana di viaggio e il ritratto, solo nel 2013. Partecipa ad esposizioni collettive organizzate nel capoluogo abruzzese, in attesa dello sviluppo di un progetto fotografico personale più impegnativo. Choices è il risultato di tale gestazione e la sua prima esposizione personale al pubblico.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 15 maggio - in contemporanea con la collettiva Itinerari - I significati del tempo - dalle 16:30 alle 20. La domenica anche al mattino, dalle 10:30 alle 12:30.