Mercoledì, 11 Maggio 2016 10:49

Comitato 'No Biomasse', l'appello: "Aiutateci a sostenere le spese legali e processuali". Attivata una lotteria

di 

Il Comitato 'No Biomasse', costituito da liberi cittadini, imprenditori e associazioni locali, in campo da 7 anni contro l'insediamento di un inceneritore di biomasse in località Monticchio, rivolge un appello a tutta la cittadinanza per chiedere un contributo nel pagamento delle spese legali e processuali.

A seguito dell'iter giudiziario - che nel 2014 ha visto il TAR favorevole alle posizioni dei cittadini, rigettate successivamente dal Consiglio di Stato che nel 2015 si è pronunciato con una sentenza molto poco limpida - soltanto una ristretta parte della comunità aquilana si è accollata le ingenti spese legali e processuali.

L'impianto ha ottenuto una prima fase di approvazione in piena emergenza, a distanza di pochi mesi dal terremoto del 2009, ed è stato solo grazie alla pressione dei movimenti civici che si è approdati alle revoche delle due autorizzazioni rilasciate da Comune e Regione. Revoche che ora sono oggetto di ricorso al TAR da parte della società proponente.

"La strada è ancora lunga - sottolinea il Comitato - per scongiurare l'insediamento dell'impianto, ma solo con l'interesse concreto di tutti sarà possibile proseguire la battaglia processuale contro questo ecomostro, altamente impattante dal punto di vista sanitario, ambientale e della qualità dell'economia locale, a vocazione prevalentemente turistica, artigianale e agropastorale".

Il conteggio attuale degli oneri sostenuti consiste in 5.500 euro per le spese legali del ricorso al Tar, 8.200 euro per le spese legali del ricorso al Consiglio di Stato, circa 10 mila euro ancora da definire e da corrispondere in spese processuali, a seguito della bocciatura in Consiglio di Stato. Totale: 23.700 euro. Sino ad oggi, sono state pagate parzialmente le spese legali, per un importo di 3.700 euro, grazie ad una autotassazione dei comitati locali. La campagna di raccolta fondi tra liberi sostenitori e l'adesione popolare nella frazione di Monticchio, anche tramite il conto corrente dedicato, ha portato in cassa altri 4 mila euro.

La lotteria recentemente attivata, e le iniziative che verranno, sono dunque finalizzate a raccogliere i 16 mila euro mancanti. "Acquistare i biglietti sarà come investire sul futuro dei nostri figli", sottolinea il Comitato.

L'estrazione dei premi avverrà il 26 Giugno alle ore 23 presso il Campo Sportivo di Monticchio, in occasione della IV Sagra del Fagiolo. Sarà data pubblicità ai numeri estratti vincenti su tutti i giornali, media e edicole coinvolte nella vendita.

I biglietti della lotteria, al costo di 2.50 euro cadauno, sono disponibili presso i seguenti esercizi commerciali che hanno finora aderito all'iniziativa:

  • Andreoli abbigliamento (galleria Panorama)
  • Edicola Ospedale S. Salvatore
  • Edicola della Torretta
  • Ristobar "Il Circuito" (s.s.17 est-zona Collemaggio)
  • Bar "Lo Chalet della Villa" 
  • Bar "BARRIO" ( Paganica)
  • Tabaccheria 62 (s.s.17 bivio Onna - vicino Brico)
  • Bar Hotel "L'Aquila" (Scoppito) 
  • Parrucchiere "Hair Studio D'Alessandro" (s.s.17 ovest n.18)
  • Dolci Aveja (Cavalletto d' Ocre).
Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2016 14:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi