Lunedì, 23 Maggio 2016 11:13

Valle delle Abbazie: dal 2 al 5 giugno, il cammino tra fede, arte e cultura

di 

Torna dal 2 al 5 giugno l’emozione di camminare insieme tra fede, arte e cultura nel cammino della Valle delle Abbazie, splendido tratto delle colline teramane lontano dai circuiti turistici tradizionali che toccano la nostra regione.

Quattro giorni di cammino, dall’Abbazia di Santa Maria di Propezzano al santuario di San Gabriele dell’Addolorata, attraverso uno degli angoli più belli e nascosti d’Abruzzo alla scoperta di antiche abbazie, piccoli borghi medievali, incantevoli panorami collinari e gastronomia teramana. 

Dopo il grande successo dell’edizione invernale, che pone l'Abruzzo in perfetta sintonia con il trend nazionale e internazionale che vede in crescita i viaggi a piedi, si torna a camminare nell'edizione estiva di questo percorso che si snoda attraverso sentieri collinari e strade di campagna, antichi borghi e riserve naturali custodite tra le valli dei fiumi Vomano e Mavone, ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Un mix perfetto di natura, storia e arte non senza adeguate soste a base di piatti tipici del territorio: sembra essere questo il segreto di numerosi progetti che, anche nel territorio abruzzese, sono in corso di sviluppo negli ultimi anni.

I partecipanti al cammino, accompagnati dallo staff dell’associazione Itaca, potranno ammirare, con gli occhi del pellegrino, la porta santa di Santa Maria di Propezzano (Morro d’Oro), il magnifico ciborio di San Clemente al Vomano (Notaresco), il grazioso borgo di Castelbasso (Castellalto), la torre triangolare di Montegualtieri (Cermignano), le mura rinascimentali di Cellino Attanasio, il bosco di Castel Cerreto (Penna Sant’Andrea), il soffitto maiolicato di Santa Maria a Porto Lungo (Basciano), gli affreschi duecentesci di Santa Maria di Ronzano (Castel Castagna), gli antichi bassorilievi di San Giovanni ad Insulam (Isola del Gran Sasso) e tanto altro.

“Riscoprire il senso di camminare insieme”: questo è il ricordo più forte di alcuni camminatori della scorsa edizione, che hanno poi condiviso con tutti foto, racconti ed emozioni. E d'altronde il passaparola di un'esperienza positiva, ora lo sanno tutti, è la migliore pubblicità.

La quota di partecipazione per l’intero cammino di 4 giorni e 3 notti è assolutamente popolare: con 120,00 € si avranno colazione, pranzo, cena, alloggio, assicurazione e supporto bagaglio. Per chi non fosse molto allenato c'è la possibilità di partecipare anche ad una singola giornata di cammino al costo di 30 €. Info per l'iscrizione cell.: 346/0230559 - www.valledelleabbazie.it/cammino - facebook.com/valledelleabbazie

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi