La Festa Europea della Musica compie il prossimo 21 giugno ventiquattro anni di vita (nasce nel 1992 in Francia). Anche in Abruzzo verrà festeggiata alle porte del Gran Sasso, nel comune di Bussi sul Tirino (Pescara), al confine tra le province di L'Aquila e Pescara.
L'associazione Tecall Eventi, in collaborazione con Il Bosso ed il ristorante Il Buongustaio, interpretando la volontà della stragrande maggioranza dei musicisti ed appassionati di musica del territorio, organizzano infatti una giornata di promozione e valorizzazione del patrimonio musicale e del territorio dell'Abruzzo interno. L'evento gode anche del patrocinio di Living Gran Sasso, il nuovo Distretto turistico montano del Gran Sasso d'Italia.
"Il risultato atteso della manifestazione è quello di favorire il legame territoriale tra residenti e visitatori con gli stupendi luoghi naturali presenti, attraverso il piacere della buona musica e dei buoni cibi caratteristici dei nostri luoghi", si legge in una nota degli organizzatori.
Nel pomeriggio, presso gli spazi esterni del centro visite Il Bosso, verrà organizzato un "Apericanoa Sonoro", alla presenza di musicisti che si esibiranno all'aperto, per tutti i partecipanti che potranno gustare un buon bicchiere di vino e vivere un assaggio di escursione in canoa sul fiume Tirino.
La festa si concluderà con una lunga maratona musicale, il "2° raduno abruzzese dedicato alla musica dal vivo", che si terrà dalle ore 20 e per tutta la serata del 21 giugno, fino a notte inoltrata, presso Piazza I° Maggio del paese, in uno spazio appositamente attrezzato per l'evento, con la grande opportunità di gustare una cena musicale sotto le stelle.
Queste le band che si alterneranno sul palco: Marsi Django Manouche, Astrakan 2.0, Memento Live, Barsimister Live Band, Equipe 84, Aristo acoustic band, Pino Daniele Project, Anema, Gianni Ferreri quartet, Squilibrio band, I tritani, Antonello Ciani, Toni Fidanza, Rosanna Di Lisio live band quartet, Nina Natarelli & band e La sera dei Miracoli. (m. fo.)