"Una emozione indimenticabile in un luogo fino ad oggi inaccessibile". E' presentata così l'ultima iniziativa di Progetto Stiffe Spa, società mista pubblico privata che da tempo gestisce, secondo molti egregiamente, le attività all'interno delle Grotte di Stiffe, nella media Valle dell'Aterno, nei pressi di Villa Sant'Angelo (L'Aquila) ma di competenze del Comune di San Demetrio ne' Vestini.
La novità in questione è il canyoning, un'attività escursionistica che si svolge solitamente all'interno di gole e torrenti spesso incassati. Con una muta da sub, un casco da alpinismo e il necessario imbraco ci si può cimentare in piccoli tuffi, discese in corda e scivoli, a seconda della difficoltà del percorso.
Le insenature delle Grotte di Stiffe offrono per questa attività sportiva passaggi mozziafiato e cascate sotterranee, che nel percorso classico si possono ammirare esclusivamente dalle passerelle: "Il percorso fino al laghetto - si legge sul sito web ufficiale delle Grotte - è stato attrezzato per una percorrenza torrentistica con diverse linee di discesa e differenti difficoltà che ti permetteranno di scegliere che tipo di discesa e di emozione vuoi provare. Le nostre guide saranno al tuo fianco per accompagnarti in un mondo che non tutti possono vedere dall'interno".
Sono tre le escursioni proposte dagli organizzatori: educational (senza particolari dislivelli, studiato per le scuole in cui si possono sperimentare contenuti didattici specifici, come la geologia, il ciclo delle acque, le falde), emotion (percorso ipogeo, ovvero sotterraneo, nella parte più emozionante della grotta con muta, imbraco, casco e lampada frontale) e inside out (escursione integrale che prevede, oltre al percorso emotion, anche una parte di canyoning all'esterno della grotta).
Bisogna solo attrezzarsi con costume e un paio di scarpe da tennis pronte per essere bagnate. Tutto il resto (muta 5 mm, calzari, casco omologato da alpinismo, imbraco da canyoning, corde, lampada frontale) sarà fornito dal personale delle Grotte di Stiffe.
Per prenotare la propria esperienza di canyoning, e per avere risposte alle proprie domande, c'è il sito web delle Grotte.