La Necropoli di Fossa (L'Aquila) sarà aperta al pubblico tutti i fine settimana. L'apertura straordinaria di uno dei siti archeologici più importanti in Italia nel suo genere - con oltre cinquecento tombe scavate della civiltà Vestina, le più antiche risalenti a tremila anni - interesserà il periodo estivo compreso tra agosto e settembre, ed avrà inizio il 5, 6 e 7 agosto, in concomitanza con la 40° Sagra della Bistecca.
"Abbiamo svolto un sopralluogo congiunto con la Soprintendenza - ha detto il sindaco di Fossa, Fabrizio Boccabella - e siamo pronti alla apertura estiva al pubblico. Oltre a garantire manutenzione ed apertura, intendiamo favorire iniziative culturali di valorizzazione assieme a scuole, università ed associazioni ed è sempre in piedi il progetto di riportare i numerosi reperti scavati nella Necropoli, oggi sparsi in diversi musei, in una sede del nostro territorio".
“L’apertura della Necropoli è subordinata alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra la Soprintendenza ed il Comune di Fossa. Tale precisazione si rende necessaria per doveroso rispetto delle procedure autorizzative da parte della Direzione Regionale Beni Culturali e della Soprintendenza competente”.