Giovedì, 28 Luglio 2016 13:57

Barrea: al via il cartellone estivo all'insegna di cultura e natura

di 

Prenderà il via venerdì 29 luglio la rassegna "Suggestioni nel castello", il ricco cartellone estivo promosso dal Comune di Barrea (L'Aquila) in collaborazione con la Pro Loco con la direzione artistica di Dantina Grosso. La tre giorni, che si svolgerà al Castello Monumentale, apre alle 21,30 con la presentazione delle iniziative in programma per l'estate 2016; a seguire il concerto dei Microcosmo con musiche country, gipsy jazz e ballate irlandesi.

Sabato 30 luglio, sempre alle 21,30, concerto di Carolina e Filippo Bubbico. La rassegna si concluderà domenica con la giornata dedicata ai pipistrelli, a cura dell'Associazione Tutela Pipistrelli Onlus. "Durante il restauro del castello - raccontano in una nota gli organizzatori - fu trovata una colonia di pipistrelli in una delle torrette e il Comune, invece di distruggerla, in accordo con la comunità locale si decise di avviare un progetto di valorizzazione di questo particolare mammifero in collaborazione con degli esperti. La colonia è rimasta al suo posto e l'innovativa aula didattica è stata realizzata in uno spazio attiguo alla torretta. Attraverso attrezzature tecnologiche all'avanguardia sarà possibile osservare la colonia di pipistrelli nel suo habitat. In programma anche attività per promuovere la tutela e la conoscenza dei pipistrelli".

Per tutto il mese di agosto il Comune di Barrea sarà animato da concerti, iniziative culturali, mostre e escursioni. "L'obiettivo - spiega il sindaco Andrea Scarnecchia - è offrire una proposta completa a visitatori e residenti puntando sulla qualità. C'è molto interesse, sul fronte turistico e culturale, verso Barrea e il territorio del Parco".

Tra gli appuntamenti principali il 6 agosto, in piazza Umberto I, la festa del volontariato, il 7 agosto dalle 17 è in programma "Alla scoperta del Borgo" caccia al tesoro per i bambini, il 13 agosto al via, in piazza Mammarino, la 34esima edizione della sagra degli orapi. Il 15 agosto appuntamento con la "Scampagnata Popolare", iniziativa in programma nel cartellone di Muntagninjazz, passeggiata tra i vicoli del borgo e lungo il lago con grigliata, danze popolari e musica. Partenza alle 10.30 da piazza Umberto I (prenotazioni 347.8533277; 331.5967060).

Svariate anche le mostre in programma tra cui "I luoghi dell'abbandono", la mostra fotografica che sarà visitabile dal 7 al 17 agosto nella Casa Madre Palazzo Di Loreto e "Il presepe in estate" (1-31 agosto), l'esposizione di statue in gesso e iuta in palazzo Biagio di Loreto. Tra le attività sportive il 10 agosto in programma Gara di cross country, campionato regionale per società, 11 agosto escursione in bicicletta alla Madonna del Canneto e il 14 agosto staffetta mista corsa e bici.

 

Ultima modifica il Giovedì, 28 Luglio 2016 14:06

Articoli correlati (da tag)

Chiudi