Dalle tecniche casearie, all'analisi del gusto, passando per il contesto e la composizione floristica dei pascoli del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
E' la giornata di approfondimento "Erbe e sapori del pecorino", che si terrà il prossimo 4 agosto a Castel del Monte (L'Aquila), tutta dedicata al formaggio pecorino canestrato, prodotto dagli allevatori dello splendido borgo ai piedi del Gran Sasso d'Italia.
L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito delle attività di comunicazione, educazione e promozione territoriale dei punti informativi del Progetto Life Praterie. E' rivolta agli allevatori, agli operatori turistici e ai ristoratori del Parco, ma anche a tutti gli interessati ad una conoscenza più dettagliata di strumenti e metodi nel processo di lavorazione del canestrato. Per questo sono state invitate tutte quelle associazioni di categoria e professionali impegnate a valorizzare il cibo prodotto nel rispetto dei produttori che operano in armonia con l'ambiente e i territori locali.
L'incontro è articolato in due sessioni di lavoro. La prima parte si svolgerà presso la "Azienda zootecnica Gran Sasso" di Giulio Petronio, dove si potrà seguire il processo di caseificazione secondo le tecniche tradizionali del Canestrato di Castel del Monte operate dalla casara Manuela Tripodi.
Seguirà un approfondimento sottoforma di laboratorio del gusto e di analisi sensoriale dei vari tipi di formaggio prodotti, freschi e stagionati guidato da Giampiero Sacchetti della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agroalimentari dell'Università di Teramo, che ha già svolto ricerche sui formaggi pecorini del Parco.
Nell'incontro pomeridiano si svolgerà una breve escursione botanica alla scoperta delle erbe spontanee dei pascoli montani di Campo Imperatore, condotta da Aurelio Manzi, ricercatore e saggista di etno-botanica. In particolare sarà indagata la particolare composizione floristica dell'ecosistema "praterie montane" dell'Appennino centrale in relazione alle abitudini alimentari delle greggi e alla loro produzione di latte nei vari periodi dell'anno.
Il programma
Ore 9.30: Azienda zootecnica Gran Sasso di Giulio Petronio: osservazione dal vivo delle tecniche di caseificazione del Canestrato di Castel del Monte e delle varie lavorazioni aziendali.
Condotto da: Manuela Tripodi - Casara, Azienda Gran Sasso
Ore 11.00: Approfondimenti sulle conoscenze di base per l'analisi sensoriale, il riconoscimento e la caratterizzazione dei formaggi pecorini del Parco; laboratorio del gusto con assaggi guidati.
Condotto da: Giampiero Sacchetti - Facoltà di Bioscienze, Università di Teramo.
Ore 13.30: Pausa con assaggi di prodotti tipici locali
Ore 15.00: Escursione guidata in ambiente con interpretazione e catalogazione per un erbario dei pastori del Gran Sasso. Dialogo di etno-botanica sul campo. Condotto da: Aurelio Manzi - etno-botanico, storico del paesaggio