Verrà inaugurato il prossimo 11 agosto a Pescina (L'Aquila), la prima sede regionale di MielotecaItaliana, in occasione della giornata del miele e in rete con Le città del miele.
MielotecaItaliana è un marchio registrato da Le città del miele che si propone di attivare sui territori associati 'punti vendita' specializzati nel prodotto miele. Un ideale franchising istituzionale che sviluppi il 'sistema a rete' di promozione promozione permanente a valenza individuale e collettiva e rafforzi l'immagine di qualità dei mieli italiani attraverso una vera e propria 'cultura di prodotto'.
In Italia il valore del 'turismo gastronomico' è stimato in circa 5 miliardi di euro; sei turisti su dieci oggi scelgono come souvenir un prodotto alimentare, confermando le potenzialità e il valore legato ai prodotti tipici dei tanti e diversi territori regionali italiani. La gita e la vacanza come occasione ideale per scoprire o riscoprire le produzioni gastronomiche locali. In questa offerta produttiva si inseriscono i mieli italiani: oltre 65 diverse tipologie di prodotto molte delle quali 'uniche' proprio in virtù del loro territorio d'origine. Tante diversità di mieli che l'Italia è unico Paese al mondo a poter vantare.
L'obiettivo di MielotecaItaliana è di offrire al turista gastronomico, e agli appassionati di mieli, de Le Città del Miele un punto di riferimento qualificato. Attivando la capacità di vedere il miele non solo come prodotto salutistico naturale, ma anche nelle sue molteplici valenze di 'cibo' scoprendo i suoi abbinamenti legati ai tanti piatti in cucina.
L'adesione a MielotecaItaliana è riservata agli apicoltori de Le città del miele che condividono la scelta di rafforzare l'appartenenza alla rete nazionale dei territori che danno origine e identità ai tanti mieli italiani, contribuendo alla migliore promozione di prodotto.
In Abruzzo, MielotecaItaliana è in località Ponte San Valentino a Pescina, gestita dall'apicoltuta Raggi di sole.