Venerdì, 12 Agosto 2016 13:35

Tagliacozzo, torna la tre giorni "Gironi divini": arte, cene e degustazioni

di 

Torna l'appuntamento dedicato a Dante Alighieri, al vino e alla buona cucina, con degustazioni eno-gastronomiche e con la presenza dei vini abruzzesi, a Tagliacozzo (L'Aquila). L'evento, ideato per rievocare e promuovere la citazione della cittadina marsicana nel XXVIII canto dell'Inferno, si terrà nelle giornate del 18, 19 e 20 agosto.

Quest'anno l'evento sarà incentrato sull'arte con esposizioni, mostre, contest fotografici e anche un'estemporanea di pittura con i migliori artisti del centro Italia. Previsto il tradizionale torneo dei vini per eleggere il Montepulciano dell'anno.

Per l'occasione i palazzi storici della cittadina spalancheranno gli antichi portali per far riscoprire al pubblico le bellezze architettoniche e i frammenti di storia abruzzese. I visitatori potranno osservare androni, scalinate, volte e portali dei principali palazzi storici ricchi di ornamenti, decorazioni e stemmi delle famiglie gentilizie, ma anche chiese, cortili e chiostri, con la presenza di mostre ed esposizioni e degustazioni. Nella serata di chiusura tornerà l'evento dedicato ai più giovani con la musica del Fragile.

Tornerà anche un contest fotografico con un concorso a premi finalizzato a valorizzare le bellezze della Marsica e di Tagliacozzo, uno dei comuni aderenti al club de "I Borghi più belli d'Italia". Le foto dovranno essere condivise sul social network Instagram tramite smartphone o tablet con l'hashtag #gironidivini. Si potranno immortalare monumenti, vicoli, piazze, antichi edifici, chiese, ma anche fotografare paesaggi naturali e persone. La stessa cosa faranno i pittori che giovedì 18 agosto si cimenteranno in una estemporanea organizzata dall'associazione Enpleinair e dalla pro loco. I vincitori saranno premiati in serata e i quadri esposti lungo il percorso della manifestazione.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi