Torna una delle più antiche sagre dell'aquilano. Al via oggi la 37esima edizione della Festa della Montagna - Sagra del prosciutto a Tornimparte (L'Aquila).
La particolarità della festa - dal 12 al 14 agosto in località Fossa della Corte sulla strada provinciale Amiternina - è che si svolge su una magnifica "finestra naturale" sulla conca aquilana: fuori dai centri abitati, in montagna, "valorizzando ambiente, cultura ed arte", come sottolineano gli organizzatori della pro loco di Tornimparte.
Quest'anno la festa propone la tipica minestra tornimpartese: ndricoj con legumi e soffritto al prosciutto. Oltre 800 posti a sedere al coperto, con spazi di divertimento anche per i bambini (parete di arrampicata e parco avventura). In allestimento, nell'area della sagra, anche una "carbonaia" con 300 quintali di legna, "rievocando il più antico mestiere dei nostri padri", scrive la pro loco.
Domenica, inoltre, via alla 34esima marcia "Sulle tracce di Annibale", con partenza nell'area sagra alle ore 8, mentre per gli amanti dell'arte sono previste visite guidate agli affreschi di Saturnino Gatti nella chiesa di San Panfilo di Tornimparte.
Apertura degli stand alle 20 (domenica anche a pranzo) e musica fino a tarda notte.