In occasione della 722° Perdonanza Celestiniana, dal 28 agosto al 4 settembre il Palazzetto dei Nobili ospiterà la mostra Babele, un progetto artistico pittorico-letterario nato dalla collaborazione tra la pittrice Sara Chiaranzelli e la storica dell’arte Francesca Massaro.
"Attraverso il potere evocativo della pittura e l’effetto intimistico della parola" spiega Francesca Massaro "le due studiose aquilane vogliono indurre alla riflessione su un tema di grande attualità: l’incomunicabilità nella società contemporanea. Per quanto infatti, i mezzi di comunicazione siano cresciuti in maniera esponenziale grazie al progresso tecnologico, essi non sembrano aver ottenuto, parallelamente, un ampliamento dell’interazione e della condivisione tra gli esseri umani. Al contrario, al giorno d’oggi, l’individualismo del singolo e la smania competitiva che lo caratterizza, hanno portato a distorsioni comunicative, mistificazioni e aberrazioni sociali, che riportano alla mente il caos primordiale della Torre di Babele".
"Sedici opere ad olio su tela" afferma sempre la studiosa aquilana "si apriranno al visitatore come altrettante “finestre sul mondo”: potenti istantanee sulla realtà odierna, ciascuna accompagnata da una riflessione interrogativa sul proprio potenziale di cambiamento. Un vero e proprio percorso artistico a tappe che intende portare l’individuo ad interrogarsi sui propri limiti e sui più contingenti problemi della modernità".
Informazioni
Babele: Palazzetto dei Nobili, L’Aquila - Dal 28 agosto al 4 settembre
Orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00