Martedì, 23 Agosto 2016 11:05

L'Aquila, il corrispondente esteri di Tg3 Nico Piro ospite della "Filmaker summer school"

di 

Sarà il giornalista Nico Piro, domani 24 agosto, l'ospite del corso "Filmaker Summer School" [leggi i dettagli] organizzato in questi giorni all'Aquila dall'Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker italiani.

Il corso, che proseguirà fino al 27 agosto e che si tiene presso la sede della Multimedia work sulla statale 80, inizierà alle ore 10:30.
I corsisti avranno la possibilità di ascoltare, dalle ore 15, l'intervento di Nico Piro, giornalista e scrittore, attualmente inviato della redazione esteri del Tg3.

Negli ultimi anni della sua carriera ha seguito principalmente la guerra in Afghanistan e ha realizzato molti reportage d'approfondimento sulla vita quotidiana della gente, sulle organizzazioni umanitarie, sulla missione delle truppe straniere, italiane e non.

Nel marzo del 2007 a Kabul ha ottenuto in esclusiva ed ha diffuso per primo il video girato dai sequestratori di Daniele Mastrogiacomo per provare che il giornalista di Repubblica fosse effettivamente in vita. E' stato anche il primo giornalista italiano in Afghanistan a seguire "embedded" le truppe americane in combattimento in aree particolarmente calde.

Nel 2009 è stato lʼunico testimone per la Rai dell'uccisione di sei paracadutisti della Folgore a Kabul, una strage che ha raccontato per giorni su tutte le reti tv e radio della Rai e non solo.

Una presenza prestigiosa, dunque, che darà un valore aggiunto importante per la preparazione dei corsisti che avranno modo di apprendere dal vivo la testimonianza di un giornalista di questo calibro.

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Agosto 2016 02:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi