Venerdì, 13 Settembre 2013 11:57

MusicAfutura: a L'Aquila, i migliori talenti dei conservatori italiani

di 

Sette giorni e diciassette esibizioni dei più promettenti giovani musicisti del panorama nazionale. Sono gli ingredienti della seconda edizione di "MusicAfutura" che torna a L'Aquila con un duplice obiettivo: promuovere i migliori talenti dei Conservatori italiani e, al contempo, contribuire al rilancio culturale e turistico della città.

La rassegna, presentata stamane in conferenza stampa, porterà a L'Aquila i vincitori della Sezione 'musica' del Premio Nazionale delle Arti 2012, che si esibiranno nell'Auditorium del Conservatorio "A. Casella" con tre concerti. Il Ministero dell'istruzione, Università e ricerca organizza l'appuntamento oramai da 10 anni per individuare i migliori talenti che studiano nei nostri conservatori: gli istituti, a rotazione, organizzano i concorsi riservati alle varie sezioni - dalla musica elettronica al jazz, dall'organo alla chitarra - e individuano per ciascuna il vincitore. Al conservatorio dell'Aquila, quest'anno, è toccato il concorso 'Direzione d'Orchestra 2013': il giovane vincitore dirigerà l'Orchestra Sinfonica Abruzzese nel concerto che chiuderà la kermesse il 22 settembre. Una occasione straordinaria di crescita professionale.

L'apertura della settimana di "MusicAfutura", invece, lunedi 16 settembre alle 18 al Ridotto del Teatro Comunale, sarà affidata all'Orchestra Nazionale dei Conservatori, diretta da Antonio Fogliani. La formazione, che nasce da severe selezioni, è in tournée in giro per l'Europa nella ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. "E' un grande onore ospitarli a L'Aquila", ha sottolineato il direttore del Conservatorio 'A. Casella', Bruno Carioti. "Il loro viaggio è partito l'8 settembre da Trieste e toccherà Budapest, Cracovia, Varsavia e la nostra città, prima di finire con un concerto al Teatro dell'Opera di Roma. Tra l'altro, nell'orchestra di 75 elementi provenienti da 34 conservatori italiani, ci sono tre strumentisti e una solista che studiano da noi".

La rassegna, organizzata dall'ISMEZ/Onlus, dall'Istituto nazionale per lo sviluppo musicale nel mezzogiorno e dal Conservatorio aquilano, con il sostegno del Ministero dei Beni e le Attività culturali e il Ministero per gli Affari esteri, e con il contributo del Comune dell'Aquila e dell'Associazione Italiana Alberghi per la gioventù, ha l'ambizione di portare a L'Aquila i migliori talenti musicali per promuovere il territorio della città, culla della cultura e della musica. "Peccato non aver ricevuto il sostegno della Provincia e della Regione", incalza Carioti. "Abbiamo chiesto un aiuto che non è arrivato. Ci dispiace, andiamo comunque avanti, anche tra le difficoltà".

"Mi rammarico molto che non ci sia l'adesione della altre Istituzioni", ha detto la senatrice Stefania Pezzopane, arrivata da Roma per portare il suo sostegno all'iniziativa. "Il problema non è solo l'economico, piuttosto culturale. Anche il Comune dell'Aquila vive difficoltà importanti, dovute ai continui tagli alla cultura e alle esigenze di una città impegnata in una difficile ricostruzione. Eppure, quando ero ancora Assessore, abbiamo deciso di sostenere MusicAfutura. Oramai, questa è una emergenza strutturale", ha attaccato. "Gli eventi importanti che organizziamo a L'Aquila non vengono più sostenuti dagli altri enti locali. Basti pensare a cosa è accaduto con i Cantieri dell'Immaginario".

"Andiamo avanti comunque", continua Pezzopane. "L'anno passato sono rimasta molto colpita dalla bellezza dell'appuntamento. Pensando alla candidatura della città a Capitale europea della cultura 2019, MusicAfutura potrebbe diventare momento di respiro davvero internazionale, con giovani musicisti da ogni angolo d'Europa. Abbiamo bisogno di eventi come questo, di investire sul talento dei giovani e, così, su nuovi pubblici".

Qui il programma completo dell'evento.

 

Ultima modifica il Venerdì, 13 Settembre 2013 13:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi