Giunge alla 23esima edizione il Festival Internazionale della Chitarra, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", in collaborazione con Associazione Chitarristica Aquilana e Associazione Festival Internazionale della Chitarra.
Cinque appuntamenti di alto livello con artisti noti nel panorama internazionale si svolgono tutti all'Auditorium del Parco del Castello dell'Aquila, dal 14 al 21 settembre, con inizio alle ore 21.
L'inaugurazione è affidata al celebre bandoneonista argentino Marcelo Nisinman che, insieme l'Ensemble 05 formato da Anite Stroh (violino), Massimo Felici (chitarra), Antonia Valente (pianoforte) e Andrea Grossi (contrabbasso), presenta "Barrio del tango", un concerto dedicato a Astor Piazzolla e brani dello stesso Nisinman.
Seguono una serie di recital: sabato 17 il chitarrista spagnolo Fernando Espì per l'esecuzione, fra l'altro, di alcune danze spagnole di Granados; domenica 18 settembre si esibisce l'artista venezuelano Senio Alirio Diaz per un omaggio al suo genitore Alirio Diaz. Si procede il 19 settembre con il duo chitarristico formato da Rossella Sebastiano ed Enrico Varriano per l'Omaggio a Mario Gangi, celebre chitarrista italiano scomparso nel 2010.
Infine sarà ospite in recital il 21 settembre Aniello Desiderio, uno dei chitarristi italiani più noti nel mondo, già vincitore di 18 premi in prestigiosi concorsi internazionali e autore di progetti discografici di successo come il "4 and 4 Seasons Piazzola&Vivaldi" giunto ai Grammy Awards 2010.
Il costo dei biglietti di ingresso è di 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).