Lunedì, 19 Settembre 2016 12:17

'Società dei concerti Barattelli', ecco il cartellone della 71esima stagione

di 

E' stata presentata stamane la settantunesima stagione concertistica della 'Società aquilana dei concerti Barattelli'.

Il cartellone firmato dal direttore artistico, il M°. Fabrizio Pezzopane, è in linea con la tradizione dell'Ente musicale e guarda al futuro, attraverso nuove forme di spettacolo dal vivo ed una sempre maggiore varietà dell'offerta culturale. "Pensiamo alle nostre stagioni concertistiche non solo, e non soltanto, come all'organizzazione di eventi: piuttosto, vogliamo immaginare l'attività della 'Società' come fosse un organismo vivente, in relazione con il presente e con il contesto, la città dell'Aquila", ha sottolineato il presidente Giorgio Battistelli, alla presenza del sindaco Massimo Cialente, dell'assessora alla cultura Betty Leone, della senatrice Stefania Pezzopane e del presidente onorario, di fresca nomina, Vittorio Di Paola.

Di Paola era alla prima apparazione pubblica, in città. "Sono doppiamente onorato dell'importante riconoscimento", ha sottolineato. "Sono nato a L'Aquila, pur avendo sempre vissuto a Roma, da famiglia materna d'antichissima aquilanità, e qui ho vissuto fino a 3 anni. Mia nonna - ricorda - mi parlava sempre del pubblico aquilano, come del più competente d'Italia. E poi, coltivo una grandissima passione per la musica sinfonica e per l'opera".

Presentiamo un cartellone - ha dunque aggiunto Di Paola - "di straordinaria qualità". Saranno 31 gli appuntamenti della stagione ordinaria, che occuperanno la gran parte delle domeniche tra il 9 ottobre 2016 e il 23 aprile 2017, ai quali si aggiungeranno i concerti del Circolo 'Giovani amici della musica' con separata locandina, proposte originali, innovative, a coinvolgere gli artisti del territorio.

"Molti programmi sono stati appositamente pensati per il pubblico aquilano", ha spiegato il Maestro Pezzopane. "Ci saranno anche alcuni momenti monografici dedicati ad autori come Brahms o Beethoven, ma anche Kurtag, uno dei più grandi compositori viventi".

Il concerto di inaugurazione, domenica 9 ottobre, è affidato ad uno dei più celebri violinisti del mondo: Shlomo Mintz. "Si tratta di una presenza qualificante per la città, al cui nome si aggiungono altre due vere star del pianoforte: Martha Argerich e Kristian Zimerman".

Fra gli artisti più conosciuti in cartellone, spiccano Antonio Pappano e Luigi Piovano, Mariangela Vacatello, Nora Tabbush, Laura Gorna, per citarne soltanto alcuni che saranno in prestigiose e note formazioni cameristiche. La proposta musicale, dunque, si inserisce nel solco della tradizione ma troverà momenti attrattivi per il grande pubblico, anche quello che normalmente non frequenta le sale da concerto, attraverso la presenza di gruppi e personalità provenienti da percorsi diversi: la cantante Tosca, l'attrice Marina Massironi, la cantante Cristina Donà che, insieme ai grandi del jazz italiano, fra i quali il trombettista Fabrizio Bosso, proporrà un omaggio a Fabrizio De André; e poi ancora, il Coro della SAT - tra i più importanti cori di montagna a voci maschili, al mondo - che torna a L'Aquila dieci anni dopo l'ultima volta, The Swingles - meglio noti come Swingles Singers - un gruppo vocal pop tra i più apprezzati per l'esecuzione vocale di brani in origine solo strumentali.

"Quest'anno, avvieremo anche dei progetti di formazione dedicati a ragazze e ragazzi tra i 6 e i 16 anni", ha inteso sottolineare Battistelli. Che si è detto più che soddisfatto per lo stato di salute della 'Società aquilana dei concerti': "In questi anni, è cresciuto il numero di abbonati e, così, dei biglietti staccati alla domenica e i grandi nomi del concertismo nazionale e internazionale che arricchiscono il nostro cartellone dimostrano quanto sia considerata la nostra 'Società'".

"Si tratta di una conferma della bonta della scelta compiuta nel post-terremoto, quando abbiamo immaginato di rifondare la nostra città anche e soprattutto sull'alta cultura", ha aggiunto il sindaco Massimo Cialente. "Assistiamo ad una crescita costante della qualità dell'offerta, che passa dalle nostre Istituzioni storiche e, così, dagli appuntamenti che, nel tempo, si sono aggiunti, e penso ai 'Cantieri dell'Immaginario'. D'altra parte, nutriamo l'ambizione di divenire tra le 50-70 città d'Europa con la migliore qualità della vita: possiamo farcela, devono crederci soprattutto gli aquilani però".

Cialente ha promesso, poi, che verrà riposizionata la storica 'bacheca' con gli appuntamenti della 'Barattelli', "entro ottobre a Palazzo Fibbioni". E sollecitato da Giorgio Battistelli, si è soffermato anche sulla futura gestione dell'Auditorium del Parco': "Stiamo lavorando per trovare fondi da destinare alla manutenzione straordinaria", ha spiegato il primo cittadino. "C'è il problema della convenzione: stante le cose, comporterebbe costi molto alti per chi volesse utilizzarlo, costi che, per il momento, stiamo sopportando come amministrazione anche perché l'Auditorium è diventato una sorta di agorà cittadina. L'apertura del bar potrebbe essere un modo per riuscire a far fronte alle spese". Intanto, "spero che entro l'anno possano partire i lavori per la costruzione del teatro-auditorium di Piazza d'Armi, che avrà un numero di posti sufficiente alle esigenze delle Istituzioni cittadine. Oggi, soffriamo la mancanza di spazi ma tra cinque anni ne avremo molti, per tutte le esigenze".

D'altra parte, "la città ha perso molto con il sisma del 2009 ma ha anche acquistato tanto", le parole della senatrice Stefania Pezzopane. "Ci sono giorni in cui assistiamo a numerosissimi fatti culturali, negli spazi Istituzionali e in quelli 'costruiti' dai più giovani. Un segno importantissimo per la città. Per questo, dobbiamo ringraziare anche la 'Barattelli' che, anche nei momenti in cui c'era il rischio di mollare, per difficoltà che sembravano insormontabili, non l'ha fatto".

Gli abbonamenti per la 71esima stagione della 'Società aquilana dei concerti' sono disponibili a partire da oggi, presso gli uffici dell'Ente in via Strinella 35: 150 euro il prezzo intero, ridotto a 120 per le famiglie e gli over 65, con la giovanile - fino a 26 anni - che costa, invece, 70 euro. Tutte le informazioni al sito www.barattelli.it

Articoli correlati (da tag)

Chiudi