Nelle sale del Palazzetto dei Nobili, nel centro storico dell'Aquila, dall'8 al 16 ottobre prossimi sarà allestita la mostra fotografica "In The Right Place At The Right Time". Si tratta di una raccolta di 40 scatti del fotografo aquilano Daniele Castri sul tema della street photography (fotografia di strada).
Con il termine street photography si intende un genere fotografico che riprende le persone in un ambiente pubblico, in situazioni reali, colte in momenti di grande spontaneità, al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Il termine "street" si riferisce ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, non necessariamente su strada o in ambiente urbano. Aspetti chiave sono inquadratura e tempismo, con l'intento di catturare immagini in un istante significativo o ricco di pathos.
L'autore ha un approccio di stampo minimalista in cui la presenza umana risulta spesso relazionata allo spazio che la circonda. Vengono messe in evidenza linee e figure geometriche e viene data molta attenzione alla collocazione del soggetto nell'inquadratura, in scenari per lo più decontestualizzati ed astratti. Particolare cura è rivolta quindi alla composizione fotografica.
Il titolo della mostra, "In The Right Place At The Right Time", si basa sull'idea del "momento decisivo" propria del fotografo francese Henri Cartier-Bresson. Trovarsi al posto giusto al momento giusto è essenziale, sia per il fotografo che esegue lo scatto, sia per il soggetto fotografato che inconsapevolmente va ad occupare, in quell'istante, un punto ben preciso nell'immagine finale.
La mostra, che inaugurerà l'8 ottobre alle ore 18, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 20, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.