Lunedì, 03 Ottobre 2016 16:21

L'Aquila, in scena a CaseMatte "Antigone / Metamorfosi di un mito"

di 

Continua l'attività dell'associazione culturale Arti e Spettacolo anche all'Aquila. Mercoledì 5 ottobre, alle ore 18, sarà lo spazio sociale CaseMatte, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, sarà il palcoscenico di Antigone/Metamorfosi di un mito, spettacolo di Serena Gaudino, con Tiziana Irti, musiche di Doriana Legge, video e luci di Daniela Vespa, regia di Giancarlo Gentilucci, produzione Arti e Spettacolo.

Antigone/Metamorfosi di un mito, testo vincitore del premio nazionale di drammaturgia "Artigogolo", è tratto dal libro Antigone a Scampia, che la stessa Serena Gaudino ha scritto per documentare il lavoro che ha condotto con un gruppo di donne di Scampia (Napoli) leggendo loro il mito di Antigone [leggi l'articolo].

Alla fine del percorso, sull'eco del mito, le donne, immedesimandosi in Antigone, e sentendo quella storia vicina alle proprie storie, hanno iniziato a raccontarsi e a riflettere sulla propria condizione. In pratica, l'autrice ha sperimentato ciò che Simone Weil ha più volte scritto: la grande poesia greca è capace di parlare al cuore delle persone e di indurle a riflettere sulle proprie condizioni di vita.

L'appuntamento è per mercoledì 5 ottobre, alle ore 18, a CaseMatte. Ingresso libero, a seguire aperitivo di autofinanziamento a cura di 3e32 / CaseMatte.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi