Fablab Aq è un laboratorio realizzato dall'associazione Fab Lab L'Aquila in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "A. D'Aosta" di L'Aquila con lo scopo di donare alla città un luogo di aggregazione per bambini, ragazzi, studenti e per tutte le persone che hanno capacità progettuali, tecniche, artistiche ed artigianali. Un luogo che mette a disposizione risorse e facilitazioni per per portare allo scoperto i talenti delle nostre parti e coinvolgerli in attività educative innovative.
L'evento di inaugurazione, che vedrà la partecipazione di vari operatori, aquilani e non, di servizi tecnologici innovativi (come la stampa 3D) e formazione tecnologica profit e no-profit insieme ad un expò delle loro attività, avrà luogo sabato 8 ottobre alle ore 16 presso Fablab Aq in via Giuseppe Mezzanotte, zona Colle Sapone, ingresso dalla parte posteriore dell’Istituto Tecnico Industriale [clicca qui per i dettagli].
Nello scenario aquilano, il progetto intende contribuire a variare l'offerta di luoghi di aggregazione cittadina offrendo una opportunità alternativa che sta avendo notevole successo in molte parti del mondo.
FabLab L’Aquila è una associazione no-profit i cui membri si sono rimboccati le maniche e hanno riusato un ex laboratorio concesso dall'IIS di L’Aquila per farlo diventare un luogo (primo nella nostra Regione) dove l'accesso alle macchine è libero per tutti.
Contemporaneamente all’inaugurazione, ci sarà un simposio dei vari operatori, aquilani e non, di servizi tecnologici innovativi (come la stampa 3D) e formazione tecnologica profit e no-profit insieme ad un expò delle loro attività sempre dentro al laboratorio Fablab Aq.