Si svolgerà dal 28 al 30 ottobre la terza edizione de "Le vie dello zafferano. Raccogli, conosci e degusta", manifestazione dedicata alla promozione dello zafferano e alla riscoperta delle tradizioni - culturali oltre che gastronomiche - del territorio dell'Altopiano di Navelli.
Rispetto alle prime due edizioni, quest'anno l'evento durerà tre giorni e avrà un programma ampliato.
Si partirà venerdì 28 a Navelli: alle 15, a palazzo Santucci, si svolgerà il primo dei due giorni del workshop "Lo zafferano dell'Aquila Dop. Tradizione e risorsa del territorio", in collaborazione e con la paretcipazione dei tre atenei abriuzzesi (Pescara-Chieti, L'Aquila e Teramo).
Sabato 29, invece, a S. Pio delle Camere, appuntamento alle 7 del mattino per la raccolta guidata dello zafferano, che si farà direttamente nei campi. Alle 10 ci sarà l'apertura della mostra mercato nel centro storico del paese mentre, a partire dalle 10:30, nella sala polifunzionale sarà possibile partecipare a dei convegni riguardanti alcuni prodotti tipici del territorio come miele e formaggio.
La serata sarà dedicata ai ristoranti: i locali del territorio che aderiscono alla manifestazione proporranno una cena con un menù degustazione a base, ovviamente, di zafferano.
Domenica 30 ottobre, la giornata inizierà di nuovo sui campi: le aziende agricole e i coltivatori locali accoglieranno i visitatori che vorranno provare a cimentarsi con la raccolta dello zafferano. Per chi volesse partecipare (è necessaria la prenotazione), l'appuntamento è alle 7 toal campo sportivo di S. Pio delle Camere. Dopo una colazione offerta dai produttori, si tornerà quindi in paese per l'apertura della mostra mercato: a partire dalle 10, le cantine del centro storico apriranno le porte ai visitatori, mentre produttori, artigiani e artisti del luogo esporranno i loro prodotti condividendo la loro esperienza. Saranno organizzati anche dei laboratori di degustazione su produzioni tipiche di qualità come il miele di Alfonso Bianco e i formaggi affinati di Antonello Egizi.
Sempre domenica, dalle 12 per le strade di S. Pio sarà possibile degustare un menù a base di zafferano aquilano ideato e realizzato per l'occasione da una squadra di chef dei ristoranti del territorio - Alessandro D'Andrea dell'agriturismo Centuria; Gianluca Carrozzi dell'agriturismo Lo Scrigno; Marzia Ursini e Eugenio Masci di Paneolio Food & Drink - sotto la supervisione di William Zonfa, chef stellato Michelin della Magione Papale. Il menù prevede cornetto con crema di ricotta allo zafferano e ferratella salata; zuppetta di farro spezzato, ceci, zafferano e ricottina stagionata; caramelle di vitello alle mandorle con salsa allo zafferano; cremoso allo zafferano con cialda croccante di mandorle.
Il menù completo costerà 15 euro, 20 con quattro degustazion di vino.
La giornata proseguirà alle 16:30 con un incontro con William Zonfa, ambasciatore nel mondo dello zafferano dell'Aquila, dal titolo: "Racconto di un viaggio allo zafferano" e si concluderà alle 17:30 alla chiesa di San Pietro Celestino (sempre a S. Pio delle Camere) con il concerto "Caleidoscopio musicale", con un'orchestra diretta dal maestro Fausto Di Cesare che proporrà un repertorio che spazierà dalla musica classica al jazz.
"Raccogli, conosci e degusta" è inserita nel csrtellone Abruzzo Open Day Winter, l'iniziativa che vuole promuovere in maniera unitaria le bellezze e gli eventi più importanti sparsi in tutto l'Abruzzo.
Info e prenotazioni: Roberta 3495399957; Nicola 3208760658 - www.leviedellozafferano.it