Venerdì 28 ottobre alle ore 17.00 in occasione della visita all'Aquila di Marta Gendera e Michał Rogozinski della Fundacja Salony, si terrà presso la libreria Polarville, in via Castello all'Aquila, l'incontro dal titolo "Vita pubblica e arte a Zielona Góra".
Interverranno Marta Gendera, Michał Rogozinski (Fundacja Salony); Claudia Pajewski, Antinisca Di Marco (Off Site Art); Federica Tomassoni (esperta progettazione culturale europea); Piotr Hanzelewicz (artista visivo in collaborazione con Opus e Asilo Occupato). Con il saluto di Betty Leone, assessora alla Cultura del Comune dell'Aquila, e di Maurizio Capri, assessore con delega ai gemellaggi.
Fundacja Salony nasce nel 2011 a Zielona Góra, Polonia, da un'idea di Marta Gendera e Michał Rogozinski. Da sette anni curano programmi di arte pubblica e formazione, sviluppano progetti e condividono la sede dell'organizzazione con artisti locali.
Obiettivo dell'associazione è il convolgimento delle comunità per superare i confini tra la vita quotidiana cittadina e le arti visive. Concentrandosi sul contesto locale, lavorando con un approccio internazionale e multidisciplinare, Marta Gendera e Michał Rogozinski collaborano con artisti visivi, designer e architetti. Durante l'incontro gli ospiti presenteranno i loro metodi di lavoro negli spazi pubblici.
Off Site Art, associazione di arte pubblica attiva dal 2014 nel capoluogo abruzzese, è stata ospite della non profit polacca lo scorso luglio. Lo scambio culturale tre le due realtà è reso possibile grazie al contributo del Comune di Zielona Góra, di cui ricorre il ventennale del gemellaggio con la città dell''Aquila.