Off Site Art ha il piacere di invitare tutti i nostri sostenitori e cittadini aquilani alla passeggiata di sabato 23 novembre insieme all'artista Alessandro Brighetti (ritrovo alle ore 11:45 davanti a White Bakery nei pressi della Fontana Luminosa).
Brighetti, artista e autore del format RAID, ci accompagnerà in un tour alla scoperta delle opere d'arte realizzate lo scorso 8 settembre per "RAID Caterpillar", progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dal Comune dell'Aquila e da ANCE L'Aquila.
La passeggiata, realizzata in sinergia con il Festival Della Partecipazione, toccherà i luoghi dove sono state create le cinque opere permanenti entrate a far parte della collezione di arte pubblica cittadina: "Sofferte onde serene" di Marzia Migliora (opera realizzata con il supporto di Luciana Littizzetto, Alfa Marmi s.r.l. San Gennaro Vesuviano, Società Co.I.D. s.r.l. L'Aquila), "Wo(o)lf" di Margherita Morgantin, "Waterbones" di Loris Cecchini, "ourHour" di Alessandro Brighetti (opera realizzata con il supporto di MUNDA, Giovanni Paltrinieri, Pierluigi Frezza), "Maria Crispal e Stampone a L'Aquila" di Giuseppe Stampone (opera realizzata con il supporto di Falone Costruzioni ER s.r.l.).
Per aderire all'unicità del contesto aquilano, "RAID Caterpillar" è stato progettato non per un luogo specifico, bensì lungo un percorso armonico di riqualificazione (7,7 km circa) che collega centro e prima periferia. All'interno di questo percorso sono stati identificati alcuni luoghi "critici" non soggetti a futuro abbattimento: piazza Natali, il sottopassaggio della Fontana Luminosa, il sottopassaggio di San Bernardino, il Teatro Comunale, il cortile del museo MUNDA, il Terminal dei BUS di Collemaggio. Gli artisti partecipanti a "RAID Caterpillar" hanno progettato delle opere d'arte per ognuno di questi luoghi e sono venuti all'Aquila l'8 settembre scorso per installarle e donarle all'Aquila: un atto di offerta per una città che vive un momento unico di rinascita e di riappropriazione degli edifici restaurati e degli spazi pubblici che aspettano di essere vissuti dopo il terremoto del 2009.
RAID è un format di arte contemporanea e cinema live, e la sua edizione aquilana è sempre visibile qui.
Si tratta di sei ore di riprese video in streaming, dirette da una regia centrale e da cinque registi sul campo (Veronica Santi, Messe a Fuoco, Diego La Chioma, Francesco Paolucci, Davide Sabatini, Alessio Jim Della Valle + Giovanni Sfarra), durante le quali otto artisti (Marzia Migliora, Lite Orchestra, Loris Cecchini, Giuseppe Stampone, Margherita Morgantin + WRG + Tom Boy's Don't Cry, UNIBZ Studio Space, ABAQ + Gianmaria De Lisio), insieme a perfomers (Alessandro Blasioli, Maria Crispal, Matteo Di Genova, Eugenia Giancaspro e 99 pecore del Gruppo Tracturo3000), studenti dell'Accademia di Belle Arti e del Centro Sperimentale di Cinematografia, cittadini e associazioni aquilane coinvolte, hanno trasformato il volto della città tramite un affasciante intervento collettivo di arte pubblica.
Tre sono state le opere artistiche effimere e cinque le opere permanenti che saranno oggetto del tour del 23 novembre condotto da Brighetti.
Grazie alla collaborazione dell'artista e docente Licia Galizia, Alessandro Brighetti sarà protagonista anche di un workshop con gli studenti dell'Istituto Bafile, sempre alla scoperta del format RAID e della pratica artistica degli autori partecipanti all'edizione aquilana (Lunedì 25, ore 9:00 presso l'Aula Magna).