Ha registrato grande successo il progetto Castelli in Festa, cartellone di eventi organizzati in occasione dell'Abruzzo OpenDay Winter dal 29 ottobre al 1° novembre nei Comuni di L'Aquila, Ocre, Villa S. Angelo, San Demetrio ne' Vestini, Fagnano Alto e Fontecchio.
Passeggiate e attività in montagna, visite guidate, laboratori di cucina e degustazioni, concerti e spettacoli hanno animato per quattro giorni la città e il territorio, e, complice uno splendido sole, hanno registrato in gran parte il sold out dei posti disponibili.
Nonostante le scosse di terremoto che nei giorni scorsi hanno colpito zone dell'Appennino vicine all'Abruzzo aquilano il programma di eventi non ha subito evidenti modifiche, suscitando la partecipazione di un pubblico, in prevalenza abruzzese e romano, caratterizzato dal forte desiderio di scoprire il territorio della media valle dell'Aterno e assaggiarne storia, cultura, natura, tradizioni e sapori.
"E' stato un primo passo verso la creazione di un'offerta turistica integrata del territorio", dichiara Desideria Bartolotti, presidente dell'associazione Eventi Montani, capofila del progetto. "Abbiamo fatto un grande lavoro di rete unendo le energie di amministrazioni locali, operatori e associazioni che lavorano con l'obiettivo unico di tutelare e valorizzare i nostri borghi e le nostre montagne, troppo spesso sconosciuti ai circuiti turistici tradizionali".
Un buon inizio dunque, per un percorso di lavoro che porterà poi al secondo appuntamento di Abruzzo OpenDay in vista della stagione estiva. Il territorio della media valle dell'Aterno sarà ancora più preparato a quello che sarà il secondo momento di accoglienza turistica programmato e realizzato dalla Regione Abruzzo, "donando" ai visitatori, italiani e stranieri, la possibilità di declinare tutte le proprie passioni su percorsi alla scoperta di itinerari del gusto, della cultura, dell'arte, della vacanza attiva e del divertimento.