Dopo il successo dell'incontro con il pubblico per Mario Martone [leggi l'articolo] un altro ospite di prestigio all'undicesima edizione dell'Aquila Film Festival.
Stasera e domani 15 novembre, infatti, la manifestazione dedicherà una retrospettiva a Marco Bellocchio, con proiezioni e l'incontro con il regista. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno all'Auditorium del Parco dell'Aquila.
Oggi, alle 18:30, verrà proiettato I pugni in tasca, mentre alle 20:30 spazio a Il nome del padre. Martedì la prima proiezione (ore 17) sarà Buongiorno, notte, mentre alle 19 ci sarà un incontro in sala con Bellocchio e a seguire (ore 20:45) ultimo film della retrospettiva: Bella addormentata. Assieme al regista sul palco salirà anche Massimo Fusillo, docente dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Marco Bellocchio è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 1967 si è aggiudicato il Leone d'argento per la regia a Venezia per il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l'Orso d'argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d'onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, mentre nel 2011 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. (m. fo.)