Giovedì, 26 Gennaio 2017 16:13

Pelù, Chiesa e quattro mesi di cinema: è L'Aquila Film Festival 2017, tutto il programma

di 

Numerose proiezioni, ospiti nazionali e internazionali. E' la seconda parte del cartellone di L'Aquila Film Festival 2017 è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa all'Aquila. L'ideazione e la realizzazione è dell'associazione L'idea di Cleves, con il sostegno del Comune dell'Aquila. La rassegna, in programma all'Auditorium del Parco del Castello, si compone come di consueto di una sezione principale, di una sezione di opere prime e seconde, di un concorso cortometraggi e di alcuni eventi speciali.

La presentazione è stato anche il momento opportuno per apprezzare la solidarietà che il mondo dello spettacolo dimostra nei confronti della città e del suo festival di cinema: venti artisti e intellettuali hanno accettato l'invito a partecipare, a venire a L'Aquila per vedere la situazione a quasi otto anni dal terremoto del 2009 (nel caso dei personaggi già ospitati nei mesi scorsi) e nelle settimane difficili del ritorno dell'ansia e delle preoccupazioni: tra questi vi sono Piero Pelù, Marco Bellocchio, Mario Martone, Iaia Forte, Giulietto Chiesa, Veronica Pivetti, Dacia Maraini e Hana Jusic.

"Nei giorni di ansia e di paura appena vissuti - sottolinea Federico Vittorini, direttore artistico dell'Aquila film festival - diverse volte lo scoramento sembrava poter prendere il sopravvento. Se da un lato la grave emergenza scatenatasi sulle montagne abruzzesi ha costretto a rimandare a data da destinarsi il convegno su cinema, cultura e sviluppo turistico montano organizzato all'interno del festival, dall'altro sono stati confermati tutti gli altri eventi: i concorsi, le rassegne, le retrospettive, gli incontri: quasi 60 giorni di festival tra ottobre 2016 e maggio 2017 in una città che cerca stabilità, tranquillità emotiva e una nuova prospettiva".

11° L'Aquila Film Festival - ed. 2017 - Il programma

27 gennaio - Apertura: A German Life di Christian Krönes, Florian Weigensamer, Olaf S. Müller, Roland Schrotthofer
31 gennaio - Rassegna: La mia vita da zucchina di Claude Barras

6 febbraio - Opere prime: Death by death di Xavier Seron - Corto: George di David Coudyser
7 febbraio - Rassegna - Taxi Teheran di Jafar Panahi
17 febbraio - Principale: The handmaiden di Park Chan-wook Corto: Fruit di Gerhard Funk
21 febbraio - Opere prime: Rag Union di Mikhail Mestetsky - Corto: The fruit of desire di Thierry Predervand
28 febbraio - Evento speciale: Piero Pelù all'Aquila - Proiezione del cortometraggio Tu non c'eri e doppio incontro con Pelù, Cosimo Damiano Damato e il professore Gianluigi Simonetti

1 marzo - Principale: A melody to remember di Lee Han - Corto: Next di Elena Brodach 
6 marzo - Opere prime: The girl without hands di Sébastien Laudenbach - Corto: Otto di Job, Joris & Marieke
13-14 marzo - Evento speciale Rassegna: L'idea russa nel cinema, da Gorbaciov a Putin. Il 13 marzo in proiezione Brother di Aleksej Balabanov e Elena di Andrei Zvjagincev. Incontro con Giulietto Chiesa, Ornella Calvarese e Mario Caramitti. Il 14 maro in proiezione L'isola di Pavel Lounguine e Parola di Dio di Kirill Serebrennikov. Incontro con Ornella Calvarese e Mario Caramitti.
20 marzo - Rassegna: Io, Daniel Blake di Ken Loach
21 marzo - Evento speciale Cinema e Letteratura: Marlon Brando / Joyce Carole Oates. Presentazione del libro Lettera a Marlon Brando dall'inferno. Proiezione del documentario Listen to me Marlon. Incontro con la professoressa Mariapaola Pierini (Università di Torino) e con il professor Gianluigi Simonetti (Università dell'Aquila)
27 marzo - Principale: After you're gone, di Anna Matison - Corto: First, di Pol Ponsarnau

3 aprile - Opere prime: April and the Extraordinary World di Franck Ekinci, Christian Desmares - Corto: Ya no te quiero di Francisco Hervada Martìn 
4 aprile - Principale: Good bye Berlin di Fatih Akin - Corto: Speechless di Robin Polak
10 aprile - Rassegna: Al di là delle montagne di Jia Zhangke
11 aprile - Evento speciale Cinema e Letteratura. Anime nere: proiezione e incontro tra scrittore del libro Gioacchino Criaco e il regista del film Francesco Munzi.
18 aprileEvento speciale Cinema e Letteratura. Alda Merini / Raffaele Nigro, Desdemona. Proiezione di La luna nel deserto e Alda Merini - Una donna sul palcoscenico. Incontro con Dacia Maraini (da confermare), Cosimo Damiano Damato e il professor Gianluigi Simonetti
24 aprile - Rassegna: Tangerines di Zaza Urushadze

2 maggio - Evento speciale. Sonorizzazione dal vivo delle opere di Lotte Reiniger ad opera di Doriana Legge (Università L'Aquila)
8-9 maggio - Evento speciale. Retrospettiva e incontro con Iaia Forte e il professor Massimo Fusillo (Università L'Aquila). Proiezioni: Libera di Pappi Corsicato; Luna e l'altra, di Maurizio Nichetti; Teatro di guerra, di Mario Martone; Miele, di Valeria Golino.

16 maggio - Chiusura con cerimonia di premiazione

Cinema ragazzi (presso il Teatro dei 99)

5 marzo - Snoopy & friends, di Steve Martino
12 marzo - Porco rosso, di Hayao Miyazaki
19 marzo - Oceania, di Ron Clements e John Musker
26 marzo - La canzone del mare, di Tomm Moore
2 aprile - Kubo e la spada magica, di Travis Knight 

L'Aquila Lgbt Festival (22-25 febbraio, programma da definire)

A cura dell'associazione culturale L'idea di Cleves, in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila. Direzione artistica Federico Vittorini. Con il contributo di Patrizia Passi, Massimo Fusillo, Gianluigi Simonetti, Ornella Calvarese, Andrea Serena Barreca, Luca Cusella, Giusi Fonzi, Eleonora Gasparotto e Lucia Piccirilli.

Giuria concorso principale: Daniele Segre (direttore Centro sperimentale di cinematografia - Sede Abruzzo); Giuliano Di Tanna (caposervizio cultura quotidiano Il Centro); Giancarlo Gentilucci (direttore artistico Arti e Spettacolo); Mattia Fonzi (giornalista quotidiano NewsTown); Stefano Chiantini (regista); Massimo Fusillo (docente Università L'Aquila), Teatro Stabile d'Abruzzo; Mirko Lino (docente Università L'Aquila)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi