Martedì, 24 Settembre 2013 12:27

"Al di là del trauma: ricostruendo i legami", ciclo di seminari ad orientamento psicoanalitico

di 

Si aprirà il 5 ottobre il ciclo di seminari ad orientamento psicoanalitico “Al di là del trauma. Ricostruendo i legami”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Choròs, prevede quattro appuntamenti - l’ultimo in programma il 30 novembre - in cui verranno affrontate le conseguenze subite dalle comunità “provate da fattori ambientali contingenti”.

“L’associazione Xòros nasce dagli incontri di un gruppo di psicologhe ad orientamento psicoanalitico intesi a costruire uno spazio di pensiero gruppale che, grazie alla clinica psicoanalitica, ha permesso di tessere una trama creativa, cucendo rapporti fervidi e vitali tra l’individualità di ognuna, il gruppo e lo specifico contesto socio-culturale aquilano” si legge in una nota dell'associazione. “Poiché i processi disgregativi conseguenti il sisma hanno allentato non solo l’aggregazione societaria, ma anche quei legami di ricordi e parole costituenti l’apparato necessario al pensiero, con l’Associazione ci si propone di rendere operativa e fruibile questa ricca esperienza di ampliamento della consapevolezza di sé e dell’Altro. Da qui l’intento di promuovere la conoscenza e di sviluppare il pensiero psicoanalitico nel territorio affinchè rappresenti non solo un metodo di cura, ma soprattutto un modo di aver cura del processo di pensiero, che non può essere disgiunto da emozionalità e creatività all’interno di rapporti significativi, per riuscire nel proposito di svelare i significati profondi e inconsci della ricca vita interiore di cui ognuno è portatore”.

L'iniziativa è patrocinata dalla Asl n.1, dall'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e dall'Assessorato Politiche culturali del Comune dell'Aquila.

Ultima modifica il Martedì, 24 Settembre 2013 13:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi