Concerti gospel e jazz, spettacoli teatrali, installazioni artistiche, animazioni per bambini e mercatini natalizi. L’Aquila si prepara alle festività natalizie con “La magica città del Natale” manifestazione, giunta alla seconda edizione, che raccoglie eventi culturali e di intrattenimento per aspettare l’arrivo delle feste. In cartellone tanti appuntamenti, per grandi e bambini, che animeranno il centro storico della città dall’otto all’undici dicembre.
Il ricco programma delle iniziative, inserito nel cartellone natalizio del Comune dell’Aquila, è stato ideato e organizzato da cinque associazioni culturali attive sul territorio: Mamme per L’Aquila, L’idea di Clèves, Animammersa, Vivi la Città e L’Aquila Danza. A presentarlo stamane in conferenza stampa l’Assessore al Bilancio del Comune dell’Aquila Giovanni Cocciante e le associazioni promotrici.
Cuore della manifestazione sarà il Parco del Castello, che farà da location alle iniziative in programma e a una pista di ghiaccio all’aperto. “ Il progetto nato dalla sinergia delle associazioni culturali che operano sul territorio intende promuovere la socialità e la capacità attrattiva della città – ha spiegato Federico Vittorini, presidente dell’associazione L’idea di Clèves – L’obiettivo è arricchire il programma degli eventi per il prossimo anno, in modo che la manifestazione possa essere di grande richiamo per il pubblico e per i turisti”.
L’otto dicembre, alle 17.30, un’installazione di videomapping curata dall’Associazione Animammersa darà il via alla kermesse. “Proietteremo uno speciale video su un bastione del Castello – ha spiegato Antonella Cocciante di Animammersa- Si tratta di una proiezione per rendere omaggio e ringraziare chi ha reso possibile la manifestazione”. Seguirà, alle 18, un concerto organizzato dall’associazione L’Aquila Danza.
Gli eventi in programma, vedono protagonisti soprattutto i più piccoli. Per loro sarà allestita sabato 10 dicembre dalle dieci in poi, La magica Casa di Babbo Natale, dove si svolgeranno spettacoli, giochi e i bambini potranno scrivere e imbucare le loro letterine. Tutto è curato nei minimi dettagli dall’associazione Mamme per L’Aquila.
Sabato 11 dicembre, alle 17, gli artisti del Teatro 99 coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo itinerante all’interno del Parco del Castello. “ La rappresentazione teatrale il Bosco degli Elfi trasformerà lo spazio antistante l’Auditorium di Renzo Piano in un bosco incantato– ha spiegato Maria Paola Giannini dell’associazione Vivi La Città – Lo spettacolo accompagnerà i bambini in ambientazioni fiabesche e, attraverso i racconti nel cuore del parco, i più piccoli avranno modo di conoscere alcune tra le figure storiche della città dell’Aquila, da buccio da Ranallo a Pietro Camponeschi”.
Tanti gli espositori attesi per il tradizionale mercatino natalizio, che verrà allestito nel Parco per tutta la durata della manifestazione.