Il 14 Dicembre 2016, alle 19.30 presso l'Auditorium del Parco Renzo Piano, all'Aquila, si terrà lo spettacolo "Gala con Orchestra e Balletto Classico". La direzione artistica è di Ornella Cerroni per la danza e di Gennaro Spezza per la musica.
L'orchestra diretta da Gennaro Spezza accompagnerà le coreografie di Simone Pergola sulle note di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, con i solisti Claudia Vittorini (flauto) e Massimo Martusciello (fagotto).
Si esibiranno le ospiti dell'Accademia Nazionale Danza di Roma Roberta Battistini e Bianca Cortese e le allieve dei corsi professionali del Centro Danza Art Nouveau di l'Aquila e del Centro Exedra di Pescara, queste ultime dirette da Ludovica Veronica Serafini.
Sulle note di Antonio Vivaldi concerto RV 127, in una contaminazione sperimentale, si esibiranno anche i ragazzi dei corsi professionali di Hip Hop del Centro Danza Art Nouveau dell'Aquila, coreografati da Paola Coscieme .
Chiuderà la kermesse la Corale Novantanove diretta da Ettore Maria Del Romano con al sax soprano il solista Gennaro Spezza e con Bianca Cortese, ballerina dell'Accademia Nazionale Danza.
"Il privilegio di avere ottenuto la collaborazione dell'Accademia Nazionale Danza di Roma con la prestigiosa ospite Gabriella Tessitore, già vice direttrice dell'Accademia e prima ballerina del Teatro Dell'Opera di Roma, Etoile Internazionale e attuale docente di Repertorio Classico in Accademia" afferma Ornella Cerroni, direttrice dell'associazione l'Etoile e del Centro Danza Art Nouveau di l'Aquila "ci fa ben sperare nella riuscita di un progetto ambizioso e impegnativo, quale la formazione di un orchestra con balletto classico, per dare l'opportunità concreta ai giovani musicisti e ballerini di un cartellone professionale".
La docente Tessitore, professionista di esperienza nel settore della danza classica, parlerà alle nuove generazioni dell'importanza di questa disciplina nella formazione dei giovani e delle giovani ballerine.