Venerdì, 27 Settembre 2013 22:37

Barattelli, nuova stagione. Musica, danza e teatro. Tra i big Elio, Rossi e Servillo

di 

Sarà un concerto di piano solo del musicista russo Grigory Sokolov - che eseguirà, per l'occasione, musiche di Schubert e Chopin - a inaugurare, domenica 20 ottobre alle 18, presso l'auditorium della Guardia di Finanza, la stagione 2013/2014 della Società Aquilana Concerti "B. Barattelli", la 68ª della lunga e nobile storia del prestigioso ente musicale aquilano.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso l'Auditorium del Parco del Castello, alla presenza della direzione artistica e della presidenza della società, dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e di molti appassionati.

Sarà l'Auditorium la vera e più importante novità attorno alla quale ruoterà la nuova stagione. Il Comune dell'Aquila, com'è noto, ha deciso, qualche mese fa, di affidarne la gestione proprio alla Barattelli, che l'ha subito eletto sua nuova casa. Così, degli oltre 30 appuntamenti previsti dal cartellone, oltre la metà si svolgeranno nella struttura progettata da Renzo Piano.

Il sodalizio fondato da Nino Carloni ha deciso di valorizzare il gioiello dell'architetto genovese facendone, a suo modo, un brand, un marchio. Un'icona stilizzata dell'Auditorium, infatti, è stata inserita nel logo ufficiale della società, che ha scelto anche di abbinare a ogni spettacolo un particolare colore, come quelli che caratterizzano i listelli di legno che abbelliscono l'esterno della struttura.

I concerti

Come detto, saranno oltre 30 gli appuntamenti concertistici della nuova stagione, che si concluderà alla fine di giugno 2014. Oltre all'Auditorium, le altre location prescelte sono la Guardia di Finanza e il Teatro Zeta del Parco delle Arti, a Monticchio.

Fra i grandi nomi “classici” inseriti nel programma (disponibile qui), spiccano gli italiani Luigi Piovano, Salvatore Accardo, Gloria Campaner, Patrizia Bovi, nonché il pianista aquilano Carlo Grante.

Sia il presidente Giorgio Battistelli che il direttore artistico Guido Barbieri hanno voluto rimarcare come, per il nuovo anno, vi sia stato un significativo taglio dei fondi e dei contributi elargiti dalla Regione Abruzzo, che, a differenza del Comune e della Provincia (che hanno mantenuto, nei limiti del possibile, gli impegni di spesa), negli ultimi anni si è progressivamente "disimpegnata" (Barbieri ha usato proprio queste parole) nei confronti dell'ente musicale.

Il venir meno dei fondi regionali non sembra aver minato, tuttavia, le capacità progettuali della società. Che, per il 2013/2104, ha deciso di apportare qualche piccolo ma coraggioso cambiamento.

Oltre che ai tradizionali concerti di musica classica, grande spazio sarà dato, infatti, al connubio tra musica e danza e tra musica e teatro.
Per la prima volta dopo tanti anni, come ha tenuto a sottolineare Barbieri, la Barattelli ha voluto "aprire" la propria programmazione al balletto, specialmente quello classico. E sono tre gli appuntamenti nei quali, accanto alla presenza dei musicisti, è prevista quella di ballerini o addirittura di interi corpi di ballo: il 2 gennaio, per lo spettacolo "Ballet Gala", con il Corpo di Ballo del Teatro Nazionale Slovacco; il 9 marzo, per l'opera-balletto "Dido & Enea", con il gruppo di ballerini E-Motion, accompagnati dai Solisti Aquilani e dai cantanti Maria Elena Romanazzi (soprano) e Leonardo Galeazzi (baritono), per la direzione di Federico Paci; infine, a cavallo tra aprile e maggio, al Tearo Zeta, per l'esibizione della pianista Gloria Campaner, insieme alla quale ci sarà il corpo di ballo olandese Gotra Ballet di Heerlen.

Ricchi di suggestioni saranno anche gli spettacoli che metteranno insieme musica e prosa teatrale, attraverso la presenza di attori di grande esperienza, bravura e carisma: Paolo Rossi, che sarà la voce recitante dello spettacolo "Le Roman de Fauvel": Peppe Servillo, il cui show, "Spassiunatamente", sarà un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana; Stefano Belisari (alias Elio degli "Elio e le storie tese"), protagonista, insieme al pianista Roberto Prosseda, di un omaggio al canto tricolore intitolato "Bianchi, Rossini e Verdi"; e infine Enzo Iacchetti, che, insieme ai Filarmonici di Busseto, metterà in scena "Stavolta le fiabe", una rilettura delle favole musicali di Caikovskij e Prokof'ev.

Circolo Giovani Amici della Musica

Una delle novità di quest'anno è rappresentata anche dal ritorno degli appuntamenti del Circolo Giovani Amici della Musica, associazione fortemente voluta da Nino Carloni, che, tra gli anni Sessanta e Ottanta, formò diverse generazioni di musicisti, critici, insegnanti e appassionati.  Al Circolo sarà affidato il prologo della stagione, con attività e spettacoli - in programma ogni giovedì di ottobre (a partire dal 3) alle 21:30 all’Auditorium del Parco - rivolti soprattutto ai giovani.

L'incognita doppi turni

La Baratelli ha un numero di abbonati di gran lunga superiore al numero di posti a sedere che l'Auditorium di Renzo Piano può assicurare (circa 250). Per questo, la società sta studiando delle soluzioni in grado di non scontentare nessuno, né gli abbonati né gli spettatori paganti. E' probabile che si farà di nuovo ricorso (come in passato) ai doppi turni, anche se è un rimedio che comporta un aggravio di spesa e un maggior impegno economico nei confronti degli artisti.

Gestione dell'Auditorium e del bar

Come detto, il Comune dell'Aquila ha deciso di affidare la gestione dell'Auditorium del Parco direttamente alla Barattelli, fermo restando che esso dovrà rimanere uno spazio utilizzabile da chiunque voglia farne richiesta. Uno degli aspetti che bisogna ancora definire è la gestione del bar che si trova all'interno della struttura. L'idea è quella di farne una sorta di caffè letterario, aperto anche nei giorni in cui l'auditorium rimarrà chiuso. La Barattelli ha fatto sapere in conferenza stampa che non è ancora stato deciso se verrà predisposto un bando di gara o se si farà ricorso alla procedura dell'affidamento diretto.

Abbonamenti

Gli abbonamenti saranno in vendita a partire da lunedì 30 settembre presso gli uffici della Barattelli in via Strinella 35 (1° piano), con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 0862/24262 oppure 0862/414161 www.barattelli.it

Ultima modifica il Sabato, 28 Settembre 2013 01:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi