Giunge alla 37.ma edizione la tradizionale Cantata di Natale a L’Aquila, tre concerti e animazioni liturgiche in tutto il territorio dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Le tre serate della Cantata di Natale, per la prima volta. si svolgono all’interno dell’Auditorium del Parco nei tre giorni consecutivi del 20, 21 e 22 dicembre, con inizio alle ore 18, con un totale di 10 formazioni corali partecipanti.
Nella prima serata, lunedì 20 dicembre, protagonisti sono Il Coro Padre Mario di Pasquale di Castelvecchio Subequo, la Corale L’Aquila, il Coro Diocesano Giovanile San Massimo e il Coro della Portella.
La seconda serata, martedì 21 dicembre, vedrà sul palco l’Associazione Polifonica di Tempera, l’Associazione Corale Il Narciso di Rocca Di Mezzo, la Schola Cantorum San Sisto.
Infine, per l’ultima serata di mercoledì 22 dicembre si esibiranno il Coro CAI dell’Aquila, il giovanissimo Assolo Choir e la storica Corale Gran Sasso.
Tutti i cori eseguiranno brani della tradizione natalizia, negli stili e nei modi più diversi e caratteristici per ciascuna formazione. Al termine di ogni serata si canterà insieme il tradizionale Tu scendi dalle stelle, con la speranza di poter tornare il prossimo anno in una basilica cittadina.
La Cantata di Natale a L’Aquila è uno degli eventi musicali più caratteristici, più partecipati e sentiti del periodo natalizio. Dal 1984 ad oggi, solamente nello scorso anno non è stato possibile realizzarla a causa dell’emergenza sanitaria. Da sempre sotto gli Auspici dell’Arcivescovo dell’Aquila, la Cantata di Natale, promossa dal Comitato organizzatore formato dai rappresentanti delle formazioni storiche della città dell’Aquila, Coro della Portella, Corale Gran Sasso, Corale Novantanove e Schola Cantorum San Sisto, gode del patrocinio e contributo del Comune dell’Aquila in collaborazione con l’Assessorato al Turismo ed è inserita nel cartellone nazionale delle manifestazioni corali Nativitas promosso da A.R.C.A. Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.