Mercoledì, 28 Dicembre 2016 17:24

L'Orchestra da camera per il concerto di Capodanno all'Aquila (e il 2 a Barisciano)

di 

Torna il primo gennaio prossimo il concerto di Capodanno dell'Aquila con l'Orchestra da camera aquilana, diretta dal maestro Carmine Gaudieri, che si terrà alle 11:30 all'Auditorium del Parco del Castello, nel centro storico del capoluogo abruzzese.

Il concerto è organizzato dal Comune e realizzato dall'associazione musicale Athena nell'ambito del cartellone natalizio. L'orchestra eseguirà brani Brahms, Tchaikoski, Ponchielli, musiche di J. Strauss, i valzer e le polke più famose, oltre che polke di rara esecuzione. Lo spettacolo sarà replicato il 2 gennaio (ore 18) all'auditorium Ana di Barisciano (L'Aquila). L'ingresso è libero per entrambi gli eventi.

L'Orchestra da camera aquilana è nata nel 1995. Si è formata con i migliori diplomati di strumenti ad arco dei conservatori abruzzesi per iniziativa di Gaudieri, attuale direttore artistico. L'orchestra esegue principalmente musiche del repertorio barocco talvolta anche con la presenza di strumenti a fiato e recentemente ha affrontato anche il repertorio lirico vocale del '700 e '800.

Ha al suo attivo concerti in Abruzzo, nel resto d'Italia e all'estero per importanti società concertistiche (stagione di concerti della Normale di Pisa, Società dei concerti di Palermo, Amici della Musica di Matera, Festival di Grottammare, Roma-Milano, etc.). Si è esibita in Cina alla Radio Televisione di Zibo alla Bejiing Hall di Pechino al Great Theater di Changchun.

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Dicembre 2016 17:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi