Venerdì, 29 Novembre 2019 12:35

L'Aquila: al via la XXVI edizione della rassegna "Musica e letteratura"

di 

L'associazione musicale Athena ha organizzato anche quest'anno, in collaborazione con il Conservatorio di musica "A. Casella" e con l'Università degli Studi dell'Aquila la rassegna "Musica e letteratura", giunta alla XXVI edizione.

L'edizione di quest'anno, che si svolgerà all'auditorium Shigeru Ban del Conservatorio (via Savini), è incentrata sul verismo in musica e letteratura e dedicata a Ruggiero Leoncavallo, musicista italiano del periodo verista tra i più conosciuti al mondo, di cui ricorre il centenario della morte.

La rassegna si articola in tre appuntamenti: si inizia il 2 dicembre, alle 17.30 con "Naturalismo e Verismo a confronto: Flubert e Leoncavallo", evento che vedrà la partecipazione del docente di letteratura dell'Università dell'Aquila Massimo Fusillo e del pianista Alessandro Vena. Quest'ultimo proporrà un repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei con una predisposizione per i romantici e Chopin in particolare.

Il 5 dicembre, alle 17.30, sarà la volta del baritono Antonio Sarnelli De Sylva e del pianista Paolo Scibilia. La prolusione verrà svolta da Paola Ciarlantini, docente del Conservatorio dell'Aquila, che disserterà del rapporto tra Capuana e Leoncavallo.

La manifestazione si concluderà sabato 7 dicembre, alle 18, con l'appuntamento "Verga, Mascagni e Leoncavallo: il teatro nel teatro", evento clou della rassegna, che vedrà l'esibizione dell'Orchestra da camera aquilana diretta dal Maestro Gaudieri, del soprano Yasko Fuji, del tenore Roberto Cresca. Ad introdurre il concerto sarà la docente di letteratura dell'Università dell'Aquila Lucia Faienza.

Per tutti gli eventi l'ingresso è gratuito.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Maestro Carmine Gaudieri, direttore artistico della rassegna, dal Rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila Edoardo Alesse, dal neo-direttore del Conservatorio "A.Casella" Claudio Di Massimantonio, e da Simonetta Bisegna e Tonino Ieie, dell'associazione musicale Athena.

"L'università dell'Aquila, in particolare il Dipartimento di Scienze Umane, è ben lieta di collaborare con l'associazione Athena e con il Conservatorio per inscenare e per mettere a sistema operazioni virtuose che poi tornano a vantaggio del territorio e della popolazione che può godere di un'offerta culturale qualificata" il commento del Rettore Alesse.

"Iniziative come questa - ha affermato Di Massimantonio - rientrano nella mission del Conservatorio dell'Aquila che è quella di dare alla città e al territorio la più ampia informazione e offerta musicale".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi