Si è insediato nei giorni scorsi il nuovo direttivo della pro loco di Rocca di Mezzo, il comune più popoloso dell'Altopiano delle Rocche, a sud dell'Aquila.
Il nuovo percorso è il frutto del coinvolgimento delle associazioni operanti nel territorio. Il nuovo presidente è Francesco Lucantonio, il vice Luigi Cefalo, e i componenti sono Franco Morante, Francesca Ciaccia, Donatella Piccoli, Patrizia Isidori, Francesco Di Corpo e Stefano Giuliani.
"Oltre al lavoro svolto precedentemente - afferma il neo presidente - sulla promozione turistica, la valorizzazione del territorio e delle tradizioni (dalla Festa del Narciso, all'estate rocchigiana fino alla Gara del Solco, ndr), vogliamo perseguire un percorso di sensibilizzazione degli operatori turistici e della popolazione, con l'obiettivo di rilanciare l'offerta dei servizi e delle manifestazioni anche al di fuori dei periodi di alta stagione".
Come tutti i territori del turismo montano abruzzese, anche l'altopiano dell'aquilano sta soffrendo - dal punto di vista della ricettività - in queste settimane a causa del maltempo e alle scosse di terremoto che hanno investito l'Abruzzo interno a metà gennaio.
L'Altopiano delle Rocche vede la presenza di tre comuni (Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Ovindoli), due stazioni sciistiche nelle vicinanze (Campo Felice e Ovindoli-Monte Magnola) e circa 3.600 abitanti stanziali. Al comune di Rocca di Mezzo appartengono anche le frazioni di Rovere, Terranera e Fonteavignone, che hanno anche pro loco territoriali.