L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, prima in Italia, terrà un corso per autori televisivi.
Il 20 e 21 marzo prossimi si svolgerà un seminario per uutori di format televisi curato dal giornalista e storico Paolo Mieli che sarà tenuto da Greta Salve, autrice dei suoi programmi di storia economica e dai docenti di scenografia dell’accademia Alessandro Zicoschi e Umberto di Nino che faranno un focus sulla scenografia televisiva e giornalistica.
Si tratta di un corso tecnico - pratico, perché si lavorerà con una scenografia televisiva montata sul palco del teatro dell’accademia, con un montaggio ed una regia oltre ad altri strumenti come un chroma key. Gli esperti chiamati a tenere il ciclo di incontri si metteranno a disposizione degli studenti affrontando tutte le fasi che caratterizzano al realizzazione di un programma televisivo: dalla scrittura, alla realizzazione della scenografia, al montaggio e così via. Il corso si articolerà nelle due giornate del 20 ( dalle 10.00 alle 13.00) e del 21 (10.00 - 13.00 e 15.00 – 18.00) è dedicato a gli allievi dell’Accademia ma è aperto a chiunque sia interessato all’argomento.
Sempre martedì 21 marzo 2017 alle ore 11, presso l'aula 5 dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, si svolgerà l'incontro con Gaetano Lofrano, Presidente di ArtePollino, a cura di Franco Fiorillo e Sergio Sarra . L' Associazione Culturale, nata all’interno del progetto di sviluppo locale ArtePollino Un altro sud, inserito nel programma "Sensi contemporanei", promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione La Biennale di Venezia, è una delle più prestigiose in Italia per la diffusione della cultura contemporanea ed il progetto che porta avanti da alcuni anni punta sul Premio ArtePollino, giunto alla quarta edizione. L'iniziativa è finalizzata a far conoscere il territorio e le istallazioni site specific realizzate nell’ambito del progetto; in particolare essa focalizza l’obiettivo sul paesaggio del Pollino, sulla ricchezza di biodiversità presenti in esso e sulle opere degli artisti (Anish Kapoor, Giuseppe Penone, Carsten Hӧller, Anni Rapinoja, Claudia Losi, Nils Udo). Le opere sono state progettate e realizzate nell’ambito di un importante progetto di sviluppo allo scopo di valorizzare il Parco Nazionale del Pollino promuovendo un turismo di qualità; il dialogo fra arte e natura costituisce il fulcro del Premio, il punto di partenza di questa iniziativa artistica, che ha lo scopo di promuovere un nuovo sviluppo culturale e territoriale attraverso la creatività e l’estro degli studenti delle accademie italiane.
L’ Accademia aquilana, con lo studente Gianluca Ragni, è stata premiata nel 2016.