In Italia, 1.130.000 bambini vivono in povertà assoluta, senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. Alla povertà economica si affianca anche un'altra povertà, ugualmente grave e drammatica: quella educativa, ossia la mancanza di opportunità formative per i bambini, come visitare un museo, andare a un concerto, fare sport. Una povertà che li priva della possibilità di costruirsi un futuro, o anche solo di sognarlo.
Save the Children Italia rilancia la Campagna "Illuminiamo il Futuro", dedicata al contrasto della povertà educativa, e insieme alla rete dei Punti Luce e a tante realtà attive sul territorio nazionale organizza una settimana di mobilitazione dal 3 al 9 aprile 2017.
L'Abruzzo e L'Aquila aderiscono alla campagna con diversi eventi sul territorio [potete trovarli qui]. L'evento principale del calendario aquilano si terrà sabato 8 aprile alle 18, presso Palazzo Fibbioni: il Comitato UISP L'Aquila in collaborazione con il Punto Luce L'Aquila organizza l'evento 'Illuminiamo il Futuro'; si tratta di una tavola rotonda sul tema del contrasto alla povertà educativa.
Interverranno: Alessandro Vaccarelli, Professore associato di Pedagogia generale presso l'Università dell'Aquila; Agata Nonnati, Dirigente Scolastico Circolo Didattico Silvestro dell'Aquila; Emanuela Di Giovambattista, Assessore alle politiche sociali del comune dell'Aquila; Marisa Belluscio, Save the Children Italia; Giusy D'Alconzo, Coordinatrice Area Legale Save the Children; Loreto Colageo, presidente UISP L'Aquila; Diletta Lorenzitto, scrittrice.
Modera Domenico Capanna, coordinatore progetto Punto Luce L'Aquila. Seguirà aperitivo di ringraziamento a cura del ristorante "Cacio e Pepe Massari".
Ingresso libero.