Un concorso internazionale di cortometraggi che avrà come tema “la terra”.
StranoFilmFestival si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 Agosto 2017, a Capestrano e nella Valle del Tirino, e avrà come scopo principale quello di valorizzare il territorio abruzzese ed esaltarne la sua autenticità e, conseguentemente, stimolarne lo sviluppo. L'Abruzzo è un territorio antichissimo, di principi guerrieri, di santi viaggiatori e, più recentemente, di migrazione; terre vive che tremano ma che hanno saputo custodire il “saper fare”, diventato un patrimonio inestimabile e distintivo per i suoi abitanti.
Il festival ha anche l'intento di unire chi in questi territori è rimasto, chi da questi territori è partito, e chi in questi territori ha scelto di tornare a vivere.
E' stata aperta qualche giorno fa la call con scadenza il 20 maggio per accogliere film, nazionali e internazionali, della durata massima di trenta minuti, appartenenti a queste categorie: cortometraggi fiction, documentari e animazione. I film dovranno essere prodotti nei quattro anni precedenti alla prima edizione del festival e sottotitolati in inglese e in italiano.
A selezionare i cortometraggi sarà chiamata una giuria di esperti e ospiti d'eccezione: il vincitore si aggiudicherà un premio di 1.000 euro. Anche il pubblico avrà il suo ruolo, assegnando il secondo premio con una votazione a sorpresa.
Nei giorni del festival, la valle del Tirino sarà animata da eventi e attività alla scoperta del territorio: tour nei palazzi, nelle chiese e tra le strade del centro storico di Capestrano e dintorni; percorsi a piedi sugli antichi tratturi e i sentieri che univano i borghi; cantine e fattorie aperte ai festivalieri per visite e degustazioni guidate; escursioni in canoa sul fiume Tirino; tour e incontri con agricoltori e artigiani della valle.
L’idea di rivalutare la cultura della terra, come componente fondamentale del patrimonio culturale, restituendole la dignità e il valore che merita, è di Gianluca Fratantonio, che lavora nel campo della valorizzazione del patrimonio storico e artistico sia in Italia che all’estero e che, da circa dieci anni, è innamorato della valle del Tirino e dell'Abruzzo aquilano.
Collaborano alla realizzazione del festival Elisabeth Tomassetti, americana ma di famiglia originaria della provincia dell’Aquila, residente a Brooklyn N.Y. dove lavora come scenografa, sebbene trascorra ogni anno alcuni mesi nella sua casa alla sorgente del fiume Tirino; Simonetta Caruso, fotografa e copywriter aquilana, che vive stabilmente a Capestrano dall'agosto 2016.
Supportano il Festival Denis Schnegg, direttore della fotografia e direttore artistico; Beatriz Leal Riesco, curatore indipendente e programmatrice AfricanFilmFestivalNewYork.
Partners: Aflam Associazione, Festival Internazionale Cinema Arabo Marsiglia, Roffamonamour FilmFestival, Rotterdam, Olanda.
INFO
StranoFilm Festival - Castello Piccolomini, Capestrano – Valle del Tirino (AQ)
Open call 2017 scadenza il 20 Maggio 2017
www.stranofilmfestival.com
https://www.facebook.com/stranofilmfestival
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.