Domenica, 09 Aprile 2017 13:22

In Abruzzo torna il Siren Fest, ecco i primi grandi nomi internazionali

di 

Torna il Siren Fest. Il festival di musica alternativa, giunto alla sua quarta edizione e divenuto ormai riferimento a livello nazionale, anche quest'anno si terrà a Vasto (Chieti), dal 27 al 30 luglio prossimi.

L'organizzazione ha diffuso intanto i primi nomi internazionali che saliranno sul palco della città abruzzese. Su tutti spiccano Allah Las e Arab Strap, ma anche Apparat Dj, Daniel Miller, Anders Trentemøller e gli italiani Baustelle.

Dal 6 aprile scorso, inoltre, è stato lanciata la campagna abbonamenti early bird (per un periodo limitato): 50 euro più diritti di prevendita per le due giornate del venerdì e del sabato. Info e acquisti sono disponibili sul sito web ufficiale del festival.

Freschi di pubblicazione del bellissimo Calico Review, pubblicato nel settembre del 2016, gli Allah-Las, band californiana, si sono imposti all'attenzione generale con il loro album di debutto omonimo, uscito nel 2012, in cui il quartetto, composto da Miles Michaud, Pedrum Siadatian, Spencer Dunham e Matthew Correia, ha dimostrato ampiamente tutto il suo amore per le sonorità psichedeliche degli anni '60. L'universo sonoro degli Allah-Las è una perfetta miscela di pop stile British Invasion, di psichedelia della West Coast americana e di grezzo rock'n'roll garage. Nel 2016 arriva Calico Review, raccolta di gemme pop psych pubblicato con la Mexican Summer che mette in luce la capacità della band di andare oltre il revivalismo e di dar vita ad un universo sonoro originale, frutto di diverse influenze.

Sul palco di Vasto saliranno anche gli Arab Strap. A venti anni dalla loro formazione e a dieci dal loro scioglimento, dopo una mitica reunion lo scorso anno per tre live andati sold out in poche ore in Gran Bretagna, gli Arab Strap sono freschi di pubblicazione di un doppio album contenente secret hits e rarities dalla loro carriera.

Ci sarà anche Daniel Miller, classe 1951, leggenda della discografia mondiale, fondatore della Mute Records e scopritore di talenti mondiali come Depeche Mode e Moby. La sua attitudine, da sempre visionaria, spigolosa, rivolta verso il suono del futuro, lo ha portato negli ultimi anni a reinventarsi una carriera come dj in campo techno ad altissimo livello.

E poi Anders Trentemøller, danese diventato uno degli artisti più amati dell’ultimo decenni, capace di combinare sensibilità indie e quelle elettroniche con un piglio raro e personale, e gli italiani Baustelle. La band annuncia il suo arrivo a Vasto nell'ambito del tour estivo L'estate, l'amore e la violenza, omonimo del settimo album in studio del gruppo.

L'organizzazione ha anche ufficializzato il nuovo artwork per l'edizione 2017, a cura di Gianni Puri, illustratore, architetto e musicista con base a Roma: "Nell'ideare il nuovo artwork per il Siren Festival 2017, Gianni Puri ha immaginato il festival come energia vitale che illumina la città, come un mare che avvolge e inonda ogni angolo di Vasto", affermano gli animatori di uno dei più importanti festival dell'estate abruzzese. 

Ultima modifica il Domenica, 09 Aprile 2017 14:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi