Lo scorso 18 aprile all'Aquila si sono svolte le elezioni del nuovo direttivo dell'associazione cuochi della provincia dell'Aquila, parte integrante della Federazione italiana cuochi.
Nuovo presidente - eletto con l'unanimità - è il giovane Daryoush Shojaee, membro del team cuochi Abruzzo, e di cui old.news-town.it ha raccontato recentemente [leggi]. Il vice presidente è Francesco Mattei, chef e titolare di un ristorante nel centro storico dell'Aquila, mentre l'altro vice con delega per l'Abruzzo Dse (Dipartimento solidarietà emergenze) è Dario Del Signore, chef dell'hotel a Campo Imperatore.
Chiara Novelli è la nuova segretaria, mentre i coordinatori di zona sono Eugenio Masci, Marco Ruffini, Luca Totani, Letizia Cucchiella, Ivana De Gasperis, Nick Biasella e Roberto Marchei.
L'impegno dell'associazione provinciale Cuochi L'Aquila è rivolto alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, in modo particolare a tutte le eccellenze come lo zafferano dop, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, i coglioni di mulo di Campotosto, senza dimenticare formaggi, tartufo, olio, vini e tutte le altre eccellenze del nostro territorio: "Un altro obiettivo - si legge in una nota - sarà la formazione professionale dei cuochi e chef della provincia tramite l'organizzazione di corsi professionalizzanti volti a dare la possibilità di migliorare le capacità e le competenze degli stessi facendo in modo da offrire un servizio migliore a tutti i commensali, innalzando il livello qualitativo dei servizi offerti e contribuendo a promuovere la nostra regione tramite il turismo enogastronomico".
Si vogliono organizzare corsi specifici per allievi tramite la collaborazione con gli istituti alberghieri della provincia, dando un punto di riferimento a tutti i giovani cuochi appena diplomati e supportandoli all’ingresso sul mondo del lavoro e nel loro percorso professionale.