Lunedì, 01 Maggio 2017 20:37

Abruzzo sul palco del '1° maggio' con l'Orchestra Popolare del Saltarello

di 

Abruzzo sul palco di San Giovanni.

Tra gli sponsor del 'concertone' del I° maggio organizzato dai sindacati confederati, infatti, c'era anche la Regione verde d'Europa, nell'ambito delle iniziative promozionali per l'evento 'Abruzzo Open Day Summer' in programma dal 27 maggio al 4 giugno.

Oltre alla promozione di uno spot trasmesso nelle fasce pubblicitarie previste dalla diretta Rai, la conduttrice Camila Raznovich ha invitato gli spettatori e le migliaia di persone presenti sul prato della piazza romana a visitare l'Abruzzo, introducendo l'esibizione dell'Orchestra Popolare del Saltarello, progetto musicale nato da un'operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione e del saltarello abruzzese.

Più nello specifico, il progetto ricostruisce in musica il percorso dei tratturi lungo il quale si è sviluppato il celebre "Saltarello" dandogli una veste del tutto moderna e innovativa che permetta al grande pubblico di conoscere la musica abruzzese senza mai perdere di vista l'aspetto tradizionale; l’Orchestra propone un repertorio di brani popolari con un organico formato da 16 straordinari musicisti e un coinvolgente corpo di ballo.

L’ideatore del progetto è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore delle rielaborazioni e trascrizioni. Teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti del mondo, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica diatonica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila oltre che concertista di fama mondiale, Di Paolonicola è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi.

L'Orchestra Popolare del Saltarello è stata scelta per 'lanciare' gli oltre 100 eventi previsti nel cartellone di 'Abruzzo Open Day Summer', dagli sport della montagna, dell’aria e del mare, alle avventure nella wilderness dei parchi e nelle aree protette, all’enogastronomia, alla cultura, allo spettacolo, alle feste, ai giochi e al fantasy per i bambini.

L’edizione Summer è come una grande festa dell’estate dove la terra d’Abruzzo si propone in tutta la sua bellezza: nella natura protetta e incontaminata, nelle spiagge dorate, nei sapori, nella storia, nei paesaggi, negli incontri, meravigliando con le esperienze più rare e ricercate e con un ricco calendario di avventure e di eventi per turisti nazionali e internazionali di tutte le età.

"Presentare un’anteprima dell’Edizione Summer in una vetrina di grande rilevanza nazionale e internazionale qual è il concerto del 1 maggio a Roma è per noi un onore e un motivo di orgoglio e soddisfazione – ha spiegato Giovanni Lolli, Vice Presidente e Assessore al Turismo della Regione Abruzzo – Abruzzo Open Day si conferma un grande contenitore di esperienze tra le più evocative e autentiche che l’estate abruzzese è in grado di proporre e rappresenta, nel panorama nazionale, un’importante rivoluzione in tema di offerta turistica. Dentro ci sono la promozione, l’accoglienza e la capacità organizzativa di un intero territorio”.

Si tratta di un format mai sperimentato in Italia, nel quale il comparto turistico regionale dimostra la sua capacità di fare sistema con tutti coloro che concorrono quotidianamente alle molteplici eccellenze dell’Abruzzo. La sua formula innovativa prevede sia la contemporaneità di tanti eventi, sia la varietà di esperienze e avventure uniche, per scoprire non solo nuovi itinerari, ma anche passioni, sogni, desideri e piaceri tutti da vivere.  Riflettori puntati dunque sulla prossima edizione di Abruzzo Open Day Summer, il cui tema portante è la vacanza attiva, intesa nel senso più ampio e godibile e così da permettere al turista di orientarsi nella molteplicità delle esperienze proposte. 

Ultima modifica il Martedì, 02 Maggio 2017 01:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi