L'associazione Athena organizza la seconda edizione de "I concerti di primavera", con il patrocinio di Comune dell'Aquila e Regione Abruzzo, e con la partecipazione di diversi solisti provenienti da varie località italiane.
"Lo scopo di questi inviti è quello di far conoscere la nostra città e la ricostruzione dei palazzi storici a musicisti che provengono da diverse città d'arte italiane". I solisti ospiti infatti provengono da Ancona, Firenze e Venezia. Al termine di ogni concerto è prevista una degustazione di dolci tipici locali. L'ingresso è libero.
Il programma
5 giugno, ore 21 - Palazzetto dei Nobili // "Dal classico al moderno", Massimo Agostinelli (chitarra)
Massimo Agostinelli ha al suo attivo 800 concerti solistici nelle principali città italiane ed europee. Ospite di prestigiosi enti realizzato quattordici dischi in prima mondiale.
12 giugno, ore 21 - Palazzetto dei Nobili // "Echi e suoni del barocco", Lisa Bini (flauto) e David Boldrini (clavicembalo)
Lisa Bini, appena 22enne, è risultata vincitrice di 3 concorsi nazionali e si esibirà con il clavicembalista fiorentino David Boldrini che, affermatosi come vincitore assoluto di più di cinquanta importanti competizioni nazionali e internazionali, ha iniziato la carriera di camerista richiesto a fianco di musicisti come Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli e altri.
20 giugno, ore 21 - Palazzetto dei Nobili // "Piazzolla e oltre", Francesca Seri (flauto) e Michele Costantini (chitarra)
La veneziana Francesca Seri collabora dal 1991 in qualità di primo flauto con il complesso da camera "Musica Rinata" di Monaco di Baviera. Ha partecipato a tournèe in Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Ungheria, Croazia, Malta, Tunisia, Brasile. Il suo concittadino Michele Costantini è diplomato al "Benedetto Marcello" di Venezia e al "Conservatorio superiore" di Granada, in Spagna. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero.