Giovedì, 11 Novembre 2021 15:15

Palazzetto dei Nobili, al via il 14 novembre la rassegna ‘Suoni d’autunno’

di 

Si svolgerà dal 14 al 21 novembre, al Palazzetto dei Nobili, la rassegna ‘Suoni d’Autunno’, promossa dall’associazione Athena con il coinvolgimento dell’Associazione L’Aquila per la vita. La manifestazione sostituisce l’appuntamento Concerti di Primavera, annullato a causa dell’emergenza sanitaria.

Si parte domenica 14 novembre, alle 11.30, con il primo dei quattro concerti in programma: Capriccio musicale, voce, violino e pianoforte. Un programma che spazia dalle musiche di Morricone a quelle napoletane e brasiliane con brani conosciuti del repertorio melodico italiano e internazionale.

Martedì 16 novembre, alle ore 18, sarà la volta del violoncellista Sergio De Catsris, con un programma barocco “Le suite di Bach per violoncello solo”. Il violoncellista ha collaborato con Uto Ughi, Salvatore Accardo,Aldo Ciccolini e altri musicisti di livello internazionale e con direttori come Daniele Oren e Antonio Pappano. Si è esibito al Ravenna Festival di Riccardo Muti.

Venerdì 19 novembre, alle ore 21, si esibirà il duo EQUINox clarinetto e chitarra, con all’attivo concerti in tutto il mondo; registrazioni per la Emi,Classic e RAI, che ci delizieranno con un programma di musiche italiane che va da Paganini alle trascrizioni delle arie d’opera più famose di Puccini.

Ultimo appuntamento domenica 21 novembre alle ore 11,30 con il duo Giorgia Pesaresi e Alessia Mortaloni, un programma classico per mezzosoprano e fortepiano, uno strumento costruito nel 1829 di proprietà della stessa pianista. Il suo restauro è stato curato dall’Accademia dei Musici di Fabriano recuperando tutte le caratteristiche estetiche e sonore del periodo in cui fu costruito.

Novità della rassegna i Concerti Aperitivo della domenica mattina che l’associazione intende riproporre nelle prossime programmazioni.

L’ingresso è libero con donazione volontaria a favore dell'associazione “L’Aquila per la Vita”.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi