Lunedì, 19 Giugno 2017 09:08

Strano Film Festival, selezionati 25 cortometraggi. Appuntamento a fine agosto a Capestrano

di 

Si è chiusa il 20 maggio scorso la call per i cortometraggi che saranno protagonisti della prima edizione di StranoFilmFestival, dal 25 al 27 agosto a Capestrano, nella Valle del Tirino.

Sono moltissimi i lavori arrivati e la selezione ha messo in evidenza 25 film provenienti da 12 paesi, rappresentanti ognuna delle categorie indicate nella call.

Le proiezioni avranno luogo nel Castello Piccolomini e all’interno dell’antichissima chiesa di San Pietro in Oratorio di Capestrano.

Tra i film in concorso a StranoFilmFestival: Atlante 1783 di Maria Giovanna Cicciari che ha partecipato al Festival di Venezia, Belva Nera di Matteo Zoppis e Alessio Rigo dei Righi, film vincitore del premio Fresnes' Prisoners, Tomba del Tuffatore di Yan Cheng e Federico Francioni, finalista al Bellaria Film Festival.

E ancora: Raffaelo in het wild della regista olandese Rachel Visscher, appena presentato al Festival di Cannes, Il Muro Cattivo del regista belga Bram Lattre', Light Horizon film della siriana Randa Maddah, Black Kiss di Mariette Monpierre dal festival di Trinidad and Tobago, per la prima volta proiettato in Europa.

Il  festival ha l’onore di accogliere come membri della giuria: Emily Yoshida, critico cinematografico del New York Magazine/Vulture, Denis Schnegg, direttore della fotografia e art director che nella Valle del Tirino ha filmato con George Clooney il noto The American,  Beatriz Leal Riesco, curatrice e programmatrice indipendente per l'African Film Festival di New York.

Il programma di StranoFilmFestival regalerà tre serate dense di proiezioni di film internazionali, masterclass e interviste e sarà al contempo anche un’esperienza a tutto tondo della vita nelle valli aquilane. Si potranno infatti fare passeggiate alla ricerca di piante rare e tartufi, visite alle capanne in pietra sugli antichi sentieri, escursioni in canoa tra le acque del fiume Tirino e molto altro.

Strano Film Festival è un festival celebrativo della terra e della partecipazione. Collaborano all'organizzazione molti cittadini e operatori del territorio che hanno voluto dare il proprio contributo, più il Centro Sperimentale di Cinematografia sede Abruzzo, il Festival Internazionale di Cinema Arabo di Marsiglia, Roffamonamour Festival in Olanda ma anche l’Amministrazione Comunale di Capestrano, l'associazione Alpini, la Pro Loco di Capestrano, Il circolo bocce San Giovanni di Capestrano, i comuni di Ofena e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.

Film selezionati

Atlante 1783
Light Horizon
Rafaelo in het wild
Tomba Del Tuffatore
Amoeba
Concetta
Belva Nera
Un Pastore Poeta
Il Muro Cattivo
Xaymaca: Land of Wood and Water
Hinge/Undercentral
Che Altri Occhi Ti Guardino
This Land Is Mine
Voyageur
Del Nero Ulisse
Cloud House
2912metri
Black Kiss
Persephone
L'Acqua Non Ha Memoria
Clearings/Lysninger
Manhole
Sea Change
Panorama
Api di famiglia

Programma, info e contatti: www.stranofilmfestival.com  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi