La creatività fa il boom. Ottimo risultato, in termini di partecipazione, per la quarta edizione della Festa della Creatività, che da L'Aquila si è "spostata" quest'anno nelle zone marchigiane colpite dal terremoto dello scorso anno [leggi].
Sorrisi, emozioni, momenti da condividere e attimi che rimangono nella memoria per superare quei giorni duri che hanno colpito il centro Italia e, in particolare, le Marche: "Il terremoto può distruggere case, vite umane, opere d'arte, ma non riesce a distruggere la creatività umana", ha affermato lo psichiatra Vittorio Cei, ideatore della festa realizzata, anche quest'anno, grazie ai fondi dell'otto per mille della Chiesa Valdese e organizzata dall'associazione 180amici L'Aquila onlus, in collaborazione con l'associazione italiana per la creatività (Aic) e con il Gus (Gruppo umana solidarietà).
Una manifestazione che ha saputo fare rete tra più Comuni, tra professionisti, artisti e persone legate alle Marche e ai territori colpiti dal sisma che hanno messo tutto il loro impegno per la riuscita dell’iniziativa. Un weekend di laboratori, incontri, dibattiti, concerti vissuti tra Roccafluvione (Ascoli Piceno), il 24 giugno, e il centro storico di Gualdo (Macerata) recentemente riaperto dove ieri, 25 giugno, in tanti si sono riuniti per fare festa.
Momento centrale della due giorni, la premiazione dell'attore e regista teatrale Claudio Misculin, ospite della manifestazione per tutto il pomeriggio e la serata del sabato.
Le giornate, tra momenti di puro divertimento, hanno lasciato spazio anche a due interessanti convegni su creatività e ricostruzione, a cui hanno partecipato, oltre ai sindaci, a Vittorio Cei (AIC) e ad Alessandro Sirolli (180amici), anche Massimo Mari (direttore Dipartimento di salute mentale Ancona AV2 ASUR), gli psicologi Patrizia Isabella Perrone e Cristiano Bumbaca dell'associazione Psy+ Onlus, l’architetto Michele Schiavoni, presidente dell’associazione Punto ed a capo, Carlo Casini e Francesca Claretti, dell’Ufficio Ricostruzione Regione Marche.
Tanti anche i bambini presenti che hanno apprezzato a Roccafluvione l’esposizione dei lavori realizzati nelle scuole, applicando la creatività all’arte di modellare il legno, e a Gualdo il laboratorio organizzato dall’associazione degli Asini Bardasci che con la musica e la testimonianza di Maria Teresa Mercuri hanno accompagnato i piccoli in un viaggio attraverso la cultura e la musica popolare.