È tutto pronto per la quarta edizione della Festa della Creatività, donata a L'Aquila nel 2009 per volere del medico psichiatra Vittorio Cei, e quest'anno in programma in due Comuni marchigiani colpiti dal terremoto, Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, e Gualdo, nel Maceratese. L'appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 giugno, per l'intera giornata.
In seguito al terremoto che negli ultimi mesi ha colpito l'Appennino centrale e ha messo a dura prova il territorio, il progetto si è ampliato con la finalità di aiutare i terremotati, offrire loro un sostegno psicologico e creare sinergie e momenti di confronto con più realtà anche attraverso l'organizzazione di laboratori esperienziali nelle scuole. L'evento, finanziato con i fondi dell'Otto per Mille della Tavola Valdese e inserito nel progetto "Valle del Sole", organizzato dall'associazione 180amici L'Aquila, in collaborazione con l'Associazione italiana per la creatività e con il Gus (Gruppo umana solidarietà), quest'anno si trasferisce dall'Abruzzo alle Marche "come 'regalo' ad un territorio oggi più che mai bisognoso di ritrovare serenità, si legge nella nota degli organizzatori.
Così come accadde nel 2009, a 100 giorni dal terremoto dell'Aquila, la Festa della Creatività - dove per creatività si intende uno strumento fondamentale del benessere psicofisico, del progresso, dello sviluppo culturale e dell'integrazione tra le diversità - approda a Roccafluvione e Gualdo, due piccoli comuni che saranno teatro del ricco calendario di iniziative in programma.
La due giorni parte sabato 24 giugno da Roccafluvione con una passeggiata lungo i luoghi caratteristici del borgo per poi iniziare con un dibattito pubblico dedicato ad approfondire il post terremoto del Centro Italia e nello specifico nel territorio marchigiano. Interverranno Angelomarco Barioglio (CSM Ascoli Piceno AV 5), Vittorio Cei (Associazione Italiana per la Creatività), Massimo Mari (DSM Ancona AV 2 ASUR), Alessandro Sirolli (Associazione 180amici L'Aquila – Onlus), Emanuele Sirolli (Gus) e Carlo Casini (Ufficio Ricostruzione Regione Marche).
Nel pomeriggio, un momento verrà dedicato al resoconto delle attività laboratoriali che sono state organizzate durante gli scorsi mesi e che hanno coinvolto cittadini e studenti. La serata, a partire dalle 19.30, sarà dedicata alla musica con i concerti dei Misfits, degli Ardecore, del Duo Stefano Campetta e dei Lex. A seguire verrà consegnato il premio Creatività 2017 a Claudio Misculin, dell'Accademia della Follia di Trieste.
La festa proseguirà domenica 25 giugno a Gualdo. Un'altra giornata intensa che inizierà alle 11 con un laboratorio proposto dall'associazione Asini Bardasci che proseguirà fino alle 16. Nel pomeriggio, alle 16, appuntamento con un momento di approfondimento dedicato al sisma a cui parteciperanno le autorità accanto a Vittorio Cei (Associazione Italiana per la Creatività), all’architetto Michele Schiavoni (Associazione Punto ed a Capo) e a Cesare Spuri (Ufficio Ricostruzione Regione Marche). A seguire verrà organizzata una passeggiata nella zona rossa di Gualdo per non dimenticare i danni del sisma e ricostruire il futuro. Alle 18 un'altra associazione aquilana prenderà parte alla festa: l'Aida (Associazione insieme per i diritti degli anziani) presenterà il concerto del coro Armonie D'Argento, sotto la guida del direttore artistico Dante Sorrentino e della direttrice di coro Gabriella Manilla, con la partecipazione straordinaria del tenore Guido Giordano.
Ancora spazio al teatro e alla musica in serata, a partire dalle 19, lo spettacolo semiserio "Perché no?" di e con Vera Vù, le animazioni musicali degli Asini Bardasci e i concerti in piazza dei T.F.R. e degli Elpris.