Martedì, 04 Luglio 2017 15:04

Tornimparte, 8 e 9 luglio seconda edizione di Forninfesta

di 

Seconda edizione di Forninfesta a Tornimparte (L'Aquila), che quest'anno farà parte del programma del Festival della Partecipazione 2017.

Anche quest'anno Forninfesta sarà un percorso enogastronomico, che si snoderà tra le vie del paese nelle serate di sabato 8 e domenica 9 luglio. L'evento si terrà nel piccolo borgo di Pianelle di Tornimparte (L'Aquila), comune di poco più di tremila abitanti alla periferia sud ovest dell'Aquila.

Quattro vecchi forni, che per l'occasione torneranno a cuocere rievocando la tradizione del pane. Durante il percorso ci saranno diversi punti dedicati alla degustazione di prodotti, fatti con le farine antiche: pane impastato con farina di grano "Senator Cappelli", pasta realizzata con farina di grano "Solina", dolci fatti in casa con farina "Rosciola" e farro fornito dalle aziende agricole locali.

Ci saranno poi gruppi di musica popolare e dai vini dell'azienda "Tenuta De Melis" di Penne (Pescara). Il biglietto d'ingresso è di 12 euro.

Saranno messi in vendita i prodotti della filiera corta e le farine dei grani antichi. Potranno essere prenotati, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il numero di filoncini che si desiderano, i pagnotti da un chilo di pane "Senator Cappelli".

Per favorire gli spostamenti, durante i due giorni dell’evento, è stato organizzato un sistema di navette Ama: partenza dall'Aquila (Fontana Luminosa) dalle 15 alle 17, ritorno da Pianelle dalle ore 21 alle 23.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi